A poche ore dalla conferenza stampa in cui il Primo Ministro Robert Abela ha annunciato le nuove misure finanziarie dopo le restrizioni adottate a causa del COVID-19, sono arrivate le reazioni dei principali enti e associazioni che hanno un ruolo chiave nell’economia maltese.
Le reazioni alla manovra “salva economia” di Robert Abela non si sono fatte attendere: sono molti gli elogi e in generale poche le critiche che sono state raccolte in un recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica maltese The Malta Indipendent.
Eccone una sintesi:
La Camera di Commercio di Malta ha accolto con favore le misure annunciate durante la conferenza stampa: ha infatti dichiarato che è particolarmente soddisfatta del fatto che il Governo abbia accettato e annunciato alcune misure da essa proposte come il supporto diretto per aiutare le imprese a riprogettare i propri piani aziendali.
Malta Employers Association, l’Associazione dei datori di lavoro di Malta, ha affermato che gli incentivi annunciati dal Governo rappresentano un intervento tempestivo data l’entità della crisi causata dal Covid-19. Queste misure si rivolgono sia alle imprese che ai consumatori e si concentrano principalmente sulle imprese legate al turismo. Le misure non ripristineranno l’economia a livelli di attività precedenti alla pandemia, né ci si aspetta che ciò sia realistico. Nonostante questo, miglioreranno sicuramente l’attività economica e sosterranno sia le imprese che i consumatori nei prossimi mesi. Il fatto che, tra le misure citate, ce ne siano molte che si occupano di investimenti a lungo termine è un incoraggiamento per le aziende a pensare al futuro.
La UHM, Voice of the Workers ha affermato che il Governo si è preso molta cura delle aziende ma poco dei lavoratori. Ci sono lavoratori che non hanno ricevuto nessuna sovvenzione dall’inizio della crisi. Il nuovo budget ha lo scopo di dare una spinta all’economia, ma se i lavoratori non hanno soldi da spendere questa manovra risulta inutile.
Malta Hotels and Restaurants Association (MHRA) ha accolto con favore il sostegno allo sviluppo finanziario e commerciale annunciato dal Governo. Tony Zahra, presidente dell’MHRA, ha osservato come la manovra finanziaria dimostri che il Governo abbia la giusta percezione della situazione economica e sociale causata dalla pandemia del Covid-19 e questo piano contribuirà efficacemente a riaccendere il settore turistico e il resto dell’economia.
La Malta Developers Association (MDA) ha accolto con favore gli incentivi annunciati dal Governo per il mercato immobiliare. Durante vari incontri con il governo nelle scorse settimane, la MDA aveva avanzato alcune proposte che sono state adesso accettate per intero. Questo significa che sia il settore immobiliare che quello delle costruzioni può contribuire ad aiutare la ripresa e il rilancio dell’economica maltese.
La Chamber of SME, la Camera per le Piccole e Medie imprese, si è ritenuta per lo più soddisfatta poiché, con questa manovra, le aziende saranno aiutate a preservare la loro situazione attraverso il supporto dei costi di gestione e i consumi locali saranno incentivati per rafforzare la fiducia dei consumatori. D’altro canto però gli aiuti stanziati per gli affitti delle aziende sono ancora considerati troppo bassi. La maggior parte delle aziende ha continuato a pagare gli affitti e un contributo di 2.500 euro non è considerato “all’altezza” della situazione.
La Gozo Business Chamber, la Camera delle imprese di Gozo, prende atto con soddisfazione delle iniziative annunciate dal Governo volte a incentivare l’economia. L’ente infatti ritiene che il sistema dei buoni aiuterà anche il settore del turismo locale a Gozo, che in questa fase è cruciale, data la forte dipendenza di Gozo dal turismo. L’assistenza fornita sugli affitti e sulle bollette elettriche sarà inoltre di grande sostegno per molte aziende.
L’Association of Catering Establishments (ACE) ha accolto con favore gli incentivi comunicati dal Governo. Tra le misure annunciate, l’ACE elogia l’estensione dei sussidi salariali nel settore della ristorazione fino alla fine di settembre, i sussidi per l’affitto e la fornitura di buoni da spendere per le attività ricreative.
Il National Youth Council, il Consiglio Nazionale della Gioventù, è soddisfatto delle misure volte a mantenere alta la qualità della vita dei giovani durante la pandemia. Le proposte riguardanti gli studenti sono state infatti bene accolte e saranno messe subito in atto. Per quanto riguarda le proposte per rafforzare il benessere mentale tra i giovani, il Consiglio si rammarica di notare che i servizi non aumenteranno: a questo proposito, il National Youth Council sollecita le autorità a potenziare i servizi esistenti, pubblicizzandoli tra le giovani generazioni.