Aumentano i casi accertati di HIV sul territorio maltese: +326 negli ultimi 5 anni. Il dato è stato rivelato dal Ministro della Sanità Chris Fearne a seguito di un’interrogazione parlamentare.
Negli ultimi 5 anni sono stati 326 i residenti nell’arcipelago maltese ad avere contratto il virus dell’immunodeficienza acquisita (HIV). Il virus, se non trattato, provoca la sindrome dell’immunodeficienza acquisita (AIDS).
Il dato è stato rivelato dal Ministro della Sanità Chris Fearne in risposta a un’interrogazione parlamentare posta da Claudette Buttigieg, deputata del Partito Nazionalista.
Il ministro ha poi aggiunto che il governo e le autorità sanitarie stanno selezionando le società che produrranno nuovi farmaci volti ad arrestare la progressione dell’HIV nei soggetti sieropositivi.
Ricordiamo che, dal 2017, sono presenti nelle farmacie locali gli home test kit dell’HIV, da utilizzare almeno dopo 3 mesi dal rapporto considerato a rischio e il cui margine di errore è dello 0,2%. Per casi urgenti, invece, è opportuno contattare la GU Clinic.