Le autorità sanitarie lettoni hanno aggiornato la propria analisi sulla situazione legata al Covid-19 nei vari Paesi europei. Malta, che precedentemente si trovava in zona rossa, è ora considerata sicura.
I viaggi verso Malta sono ora considerati sicuri dalle autorità sanitarie lettoni. L’indicazione è arrivata tramite l’aggiornamento della lista stilata dall’SPKC (Centro lettone per la Prevenzione e il Controllo delle malattie), che negli scorsi giorni aveva sconsigliato i viaggi in territorio maltese.
La lista si basa sull’incidenza cumulativa del virus, ovvero la proporzione di casi che si verificano in una popolazione in un determinato lasso di tempo. In questo aggiornamento le autorità lettoni hanno mantenuto il limite a 25 casi su 100.000 abitanti, considerando i 14 giorni precedenti al 5 giugno.
Il punteggio di Malta si è drasticamente ridotto, passando da un risultato di 25.6 casi, ottenuto considerando i 14 giorni precedenti al 22 maggio, a quello di 5.21 casi.
Restano nella zona rossa Svezia, Regno Unito e Portogallo, mentre in zona gialla troviamo Belgio e Irlanda.
Malta ha valutato positivamente la Lettonia, inserendola tra i 19 Paesi con cui verranno riaperte le frontiere dal 1° luglio. Finora il Paese baltico è stato uno tra i meno colpiti dal Covid-19 in Europa, con un totale di 1.086 casi (rilevati dai 116.535 tamponi effettuati) su una popolazione formata da quasi 2 milioni di abitanti.