Manca ormai pochissimo all’allentamento delle misure di lockdown, che porterà anche alla riapertura di ristoranti e stabilimenti balneari. Nel frattempo sono state introdotte nuove regole per garantire la sicurezza sanitaria.
Si avvicina venerdì 22 maggio, data stabilita dal governo Abela per la riapertura di ristoranti e stabilimenti balneari.
Il Ministry for Tourism ha pubblicato venerdì 15 maggio un esaustivo documento, lungo ben 73 pagine, contenente tutte le nuove regole necessarie per riprendere le attività in sicurezza.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza, riassumendo con semplicità le novità più importanti che verranno introdotte.
- I ristoranti che dispongono anche di aree esterne potranno servire i clienti sia all’interno che all’aperto.
- Il numero massimo di persone che potranno sedersi allo stesso tavolo, sia all’interno che all’esterno, è di 6 persone. Si può essere in più di 6 persone solo se si appartiene allo stesso nucleo familiare.
- La distanza tra i tavoli sarà di almeno 2 metri, mentre per gli schienali delle sedie la distanza minima si riduce a 1 metro.
- Il personale dovrà indossare mascherine o visiere e lavarsi le mani regolarmente.
- Piatti, posate e bicchieri dovranno essere lavati e disinfettati ogni volta anche se non utilizzati. Il lavaggio manuale è consentito solo se si effettua un processo di lavaggio, disinfezione e risciacquo. L’asciugatura è consentita solo con l’utilizzo di asciugamani di carta usa e getta.
- I servizi igienici dovranno essere disinfettati ogni ora e ci si potrà asciugare le mani solo con asciugamani di carta usa e getta.
- Chiunque voglia fumare deve farlo ad almeno 10 metri di distanza dal tavolo più vicino.
- Le attività conformi ai protocolli di sicurezza sul Covid-19 mostreranno un adesivo che garantisce il livello di pulizia e sicurezza. Verranno effettuati dei controlli e, se le norme dovessero essere violate per 2 volte, l’attività verrà chiusa.
- I bar che servono solo drink non potranno aprire, mentre gli Snack bar hanno ricevuto l’autorizzazione.
- Non si potrà bere o mangiare in piedi o al bancone del bar. Vietato anche il buffet.
- Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,2° non potranno entrare nei locali.
- Le piscine al coperto resteranno chiuse, mentre riaprono quelle all’aperto.
- Ombrelloni, lettini e sedie dovranno essere disinfettati ad ogni uscita dell’utilizzatore.
- Gli ombrelloni dovranno essere distanti almeno 2 metri l’uno dall’altro in tutte le direzioni.
- Le aree gioco per i bambini resteranno chiuse in tutte le attività.
- Le immersioni sono consentite a condizione che non ci siano più di 6 persone nel gruppo e che ognuno utilizzi la propria attrezzatura.