Il Comitato Esecutivo della MFA ha dichiarato concluse anche BOV Premier League e FA Trophy, facendo calare il sipario sulla stagione calcistica maltese, ma restano in sospeso gli esiti sportivi.
Il Comitato Esecutivo della Malta Football Association si è riunito lunedì 18 in videoconferenza, decidendo di porre fine anche alla stagione 2019-2020 di BOV Premier League e FA Trophy.
Con questa decisione, che segue quella riguardante la fine di tutte le altre competizioni, arrivata mercoledì 29 aprile, si è ufficialmente conclusa la stagione calcistica di tutte le squadre dell’arcipelago.
Il Comitato Esecutivo ha dichiarato di aver preso questa scelta tenendo in considerazione la salute dei lavoratori coinvolti nel mondo del calcio e della comunità maltese, la precaria situazione finanziaria dei club causata dal Covid-19, le scadenze UEFA per la notifica delle squadre qualificate alle prossime competizioni continentali e l’assenza da parte delle autorità sanitarie di indicazioni specifiche che permettessero la ripresa delle attività.
La votazione, che ha visto l’astensione, legata a principi etici, del Presidente della MFA Bjorn Vassallo, dei tre vicepresidenti e del tesoriere, è stata a senso unico: tutti i 14 rappresentanti dei club di Premier League hanno votato per il termine di coppa e campionato.
Restano ora da stabilire gli esiti sportivi della stagione di tutte le competizioni maltesi e gozitane, argomento che sarà trattato nella prossima riunione del Comitato, attualmente non ancora calendarizzata ma che, presumibilmente, avrà luogo entro la fine del mese.