La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando un solo nuovo caso di Coronavirus che porta a 490 il totale del numero di persone contagiate a Malta dal 7 marzo 2020.
Oggi, sabato 9 maggio, viene annuciato un solo nuovo positivo al Covid-19, su un totale di 1006 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: si tratta di un ragazzo spagnolo di 34 anni, che vive e lavora a Malta, ma che al momento lavorava da casa. La sua partner ha effettuato il test ma ancora i risultati non sono noti.
Altri otto pazienti, testati nelle ultime ventiquattro ore, hanno sconfitto il virus: sono 457 i pazienti guariti, dato che cresce gradualmente giorno dopo giorno. I pazienti attualmente positivi al virus a Malta sono 58.
A fine conferenza la prof. Gauci ha ricordato quanto sia importante indossare la mascherina, nel modo corretto, al fine di proteggere coloro per cui il virus potrebbe essere fatale.
Ha inoltre esteso i suoi auguri a tutte le mamme, per la Festa della Mamma, che si celebrerà domani. Ha ricordato quanto sia importante, in questo giorno di festa, proteggere le mamme, specialmente le più anziane e vulnerabili. “Il miglior regalo per la festa della mamma è la salute della madre“, ha affermato.