In occasione di una seduta della Commissione parlamentare europea d’inchiesta per la lotta al riciclaggio di denaro, all’evasione fiscale e al finanziamento del terrorismo – nota come commissione PANA – è stato annunciato uno speciale dibattito sulla libertà di stampa a Malta per onorare Daphne Caruana Galizia, la giornalista assassinata lunedì scorso.
La commissione, istituita anche in risposta allo scandalo dei Panama Papers, si è riunita per votare su una relazione di indagine per accuse di riciclaggio di denaro e di evasione fiscale nell’UE, insieme ad alcune direttive da inoltrare agli stati membri.
Il Presidente dellla PANA Werner Langen, ha insistito sulla necessità di aprire anche un’inchiesta internazionale sull’omicidio di Caruana Galizia: «Malta è uno Stato membro piccolo – ha affermato – dove tutti si conoscono. Lei ha lavorato contro la corruzione e ha fatto tutto il necessario per cercare di scoprire queste situazioni, anche quando le persone più potenti sono state coinvolte. Era parte del team di ricerca internazionale che ha scoperto informazioni sui politici e sulle persone più alte nell’ambito dei Panama Papers. La libertà di opinione è un principio fondamentale dell’UE e va rispettata. Tutti noi siamo andati a Malta nel mese di febbraio di quest’anno per parlare con lei e altri giornalisti su questo scandalo internazionale, e adesso non la dimentichiamo. Organizzeremo un dibattito speciale sulle libertà di stampa in Malta per onorarla».
Resta ancora da fissare la data di questa seduta speciale.