Grigio Maltese è uno scrittore sopravvissuto alla pandemia del 2020. Il Mondo nel frattempo è cambiato, ma lui non lo sa e continua a vivere chiuso in una casa in compagnia di se stesso.
Grigio Maltese è uno scrittore sopravvissuto alla tremenda pandemia del 2020, quando il Pianeta fu attaccato da un virus incontrollabile.
Il Mondo nel frattempo è cambiato, ma lui, lo scrittore del 2020, non lo sa e continua a vivere chiuso in una casa del 1500 da lui medesimo chiamata la Tana di Tufo, nel cuore della Città Vittoriosa di Birgu, nell’isola di Malta, in compagnia di se stesso.
Osserva il mondo per quel poco che gli permette la sua finestra e dalla sua terrazza sul tetto… non più alta però delle case circostanti.
E come un Don Chisciotte si illude di parlare alle amiche e agli amici italiani e maltesi e di tutto il Pianeta, proponendo brevi disquisizioni su temi della quotidianità di un recluso in casa, per forza maggiore, attraverso dei video che egli stesso confeziona con mano tremolante e con scarsissimi mezzi tecnologici (un telefonino, a volte appoggiato a dei libri a mo’ di cavalletto).
Il suo alter ego, Mestesso, lo aiuta nelle faccende domestiche quasi come un maggiordomo, con grande pazienza lo asseconda e talvolta gli suggerisce sorprendenti soluzioni.
Grigio Maltese non sa cosa sia la solitudine, perché in cuor suo sente di avere una grande responsabilità che è quella, secondo lui, di tenere vivo il senso di meraviglia nel mondo e con esso il morale delle genti, in un momento storico di grave difficoltà per tutta l’Umanità.
Il quotidiano online Corriere di Malta accoglie i suoi video tra le sue pagine web, mosso dalla commozione e da un certo senso di rispetto, evitando di rivelare all’anziano cronista che ormai la pandemia è finita da tempo.
Informazione che potrebbe rivelarsi fatale per l’uomo del “ġurnata tajba”, grigio nei capelli, ma non nel cuore.
Grigio Maltese è un personaggio creato da Alvalenti (Alessandro Valenti), umorista, pittore, scrittore e attore con Atelier nel cuore di Birgu. È il primo comico grafico che è approdato sul palcoscenico di Zelig e ha girato i teatri di tutto il mondo con i suoi spettacoli grafico-comici.