Ritorna anche quest’anno a Birgu, una delle più antiche città maltesi, l’atteso Birgu Fest.
Nato con l’obiettivo di evidenziare la bellezza storica e architettonica di Vittoriosa, l’evento conosciuto come Birgu by Candlelight, ora incorporato nel Birgufest, è stato creato per esaltare la piccola cittadina sotto una luce romantica, illuminando le strade col bagliore di migliaia di candele di ogni genere.
Tuttavia negli anni il Birgufest si è trasformato in un evento di portata più ampia, offrendo numerose attività durante tutto l’evento. Ci saranno diversi stand culinari, oltre ai numerosi ristoranti già presenti a Vittoriosa. Si esibiranno band dal vivo con musica tradizionale e moderna, saranno istallate numerose mostre e ricostruzioni storiche insieme all’apertura al pubblico di altri luoghi di interesse, tra cui le chiese, che evidenzieranno l’immenso valore storico di questa città e renderanno questo evento adatto a tutti i gusti e tutte le età.
Quest’anno il festival sarà arricchito, venerdì 13 ottobre, da due tour “da brivido” a Fort St Angelo, basati su racconti di mistero ed eventi soprannaturali, organizzati da Heritage Malta. Queste includono la leggenda della Grey Lady, che si dice infesti il Forte fino ad oggi, la fucilazione dei soldati ottomani sul Grand Harbour durante il Grande Assedio nel 1565 e la storia di Fra Giovanni Francesco di San Clemente, l’unico cavaliere noto per essere stato giustiziato all’interno delle mura del Forte.
I tour inizieranno alle 19.00 (primo turno) e alle 20.30 (secondo turno) e i biglietti possono essere acquistati online. Attenzione, il tour non è adatto ai bambini!
Il programma completo degli eventi previsti è consultabile sul sito