Il sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha appena concluso l’aggiornamento quotidiano sui nuovi casi di coronavirus a Malta.
Oggi sono stati segnalati cinque nuovi casi: uno “importato” e quattro a trasmissione locale. Il totale dei contagiati a Malta sale adesso a quota 139. La Gauci insiste nell’importanza delle misure di sicurezza comunicate ieri sera dal vice ministro e Ministro della Salute Chris Fearne.
Ecco i casi nel dettaglio:
ll primo caso, l’unico importato di oggi, riguarda un maltese di 23 anni, che vive nel Regno Unito ma è tornato a Malta il 17 marzo. Il giorno dopo ha manifestato i sintomi: sono in corso i controlli per vedere chi erano i passeggeri seduti nelle immediate vicinanze.
Il secondo caso riguarda un maltese di 23 anni, che era stato in contatto con un positivo. Ha avuto sintomi lievi il 16 marzo, ma la sua tosse è peggiorata dopo alcuni giorni.
Un maltese di 32 anni, il terzo caso, è risultato positivo al momento dell’ammissione al Mater Dei per un intervento chirurgico.
Il quarto caso è un operatore sanitario indiano, di 30 anni, che ha manifestato sintomi il 22 marzo. Le autorità sanitarie stanno controllando pazienti e colleghi che potrebbero essere entrati in contatto con lui.
Il quinto caso riguarda un uomo del Gambia, di 23 anni, che vive a Malta da otto mesi. Ha manifestato sintomi il 24 marzo. Non è andato a lavorare da quando ha mostrato sintomi e si è in procinto di testare il suo coinquilino.
Purtroppo oggi sale a due il numero dei pazienti in terapia intensiva. Il 61enne già ricoverato sta però per lasciare l’unità poiché le sue condizioni sono stabili.
Ieri sono stati effettuati 432 tamponi per un totale di 4662 dall’inizio della diffusione del virus a Malta.