Tra le 18 e le 21 di questa sera i maltesi sono stati incollati davanti alla tv, come da tradizione, per assistere in diretta alla serata del Budget (l’equivalente della Legge Finanziaria italiana), appuntamento annuale durante il quale il Governo presenta una serie di misure in tutti i settori della vita pubblica che saranno in vigore per l’anno seguente.
Queste sono alcune delle principali novità, che interessano anche tutti gli italiani residenti nell’isola.
- Tasse sul lavoro. Non sono previsti aumenti per il prossimo anno. Per chi guadagna fino a 60
.000 euro annui non vengono toccate le aliquote, e le imposte versate durante l’anno saranno parzialmente rimborsate. Il Governo aggiunge anche un contributo governativo extra annuale che va dai 48 ai 60 euro, come promesso in campagna elettorale.
- Per i contratti di lavoro nazionale previsti aumenti di 1,75 euro a settimana, in linea con il meccanismo di adeguamento del costo della vita. 3 euro in più a settimana per gli stipendi minimi. Per i pensionati sono previsti invece aumenti di 2 euro settimanali.
- Giorni festivi. Confermato per i lavoratori il recupero delle festività non godute (quando cadono nel fine settimana) attraverso un riposo extra concesso durante l’anno, da prendere come giorno di ferie aggiuntivo.
- Sostegno all’impresa. Incentivi da 50 mila euro per chi apre un’attività a Malta, 70 mila euro a Gozo. Progetti per investimenti stranieri e imprenditoriali. Nasce un portale web come mezzo di comunicazione per le nuove imprese e viene istituito un hub blockain per le start-up del settore.
- Politiche della casa. Incentivi fino a 25.000 mila euro per il restauro di vecchie abitazioni, a condizione che vengano poi affittate a prezzi agevolati. Istituzione di un libro bianco sugli affitti, un rapporto ufficiale governativo per far incontrare le esigenze di proprietari e affittuari. Nessun limite imposto sui canoni di locazione.
- Investimenti nell’istruzione. Costruzione di nuove scuole primarie a Marsascala, Qawra, Msida e Victoria (Gozo). Tablet gratuito per tutti gli studenti al quarto e quinto anno di studi superiori. Dimezzate le tasse d’esame per la maturità il prossimo anno, eliminate da quello successivo. Istituito un consiglio nazionale per l’istruzione obbligatoria
- Lotta al traffico. Trasporto pubblco gratuito per tutti i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Trasporto gratuito anche per tutti gli scolari a partire dal prossimo anno scolastico. Rafforzamento del servizio traghetti da Valletta a Sliema e Cospicua (Tre città). Iniziative per promuovere l’utilizzo della bicicletta e di motocicli.
- Tutela dell’ambiente. Nasce Ambjent Malta, ente di sovrintendenza per la difesa del verde pubblico. Sarà piantato un albero per ogni neonato (in previsione circa 3.700 nel corso dell’anno). Sanzioni più pesanti per l’abbandono di rifiuti. Investimenti sulla tutela del consumo dell’acqua con un nuovo impianto di depurazione a Gozo e una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi.