Dopo numerosi solleciti e una diffida formale, passa alla Dispute Resolution Chamber della FIFA il caso tra Floriana e Trapani legato al trasferimento in Italia di Igor Coronado, con i siciliani che avrebbero un debito di 80.000 euro verso la società di Gaucci.
Il Floriana ha presentato una denuncia alla FIFA contro il Trapani per il mancato pagamento dei bonus relativi al trasferimento in Italia del calciatore brasiliano Igor Coronado.
Coronado, passato in Sicilia nell’estate 2015 in prestito con diritto di riscatto, venne acquistato dal Trapani al termine della stagione e il trasferimento prevedeva un riconoscimento in favore del Floriana di un corrispettivo fisso con l’aggiunta di un bonus del 40% sulla futura rivendita.
Nel 2017 Coronado passa al Palermo per 1,4 milioni di euro, con il Floriana che matura così un bonus di ben 560mila euro, cifra elevata per gli standard del calcio maltese.
Il Trapani, dopo aver onorato i pagamenti nelle prime due stagioni seguenti al trasferimento del giocatore al Palermo, ha smesso di versare quanto dovuto quando ancora mancavano 6 rate prima del saldo.
Ricevendo solamente rassicurazioni dalla società siciliana a fronte di numerosi solleciti, il Floriana ha inviato una diffida formale senza ricevere risposta e, di conseguenza, ha attivato il procedimento accelerato previsto dal Regolamento FIFA chiedendo al Trapani il pagamento delle rate maturate e non corrisposte, pari a 80.000 euro, con l’aggiunta di interessi e applicazione di sanzioni disciplinari.
Il Trapani dovrà ora rispondere davanti alla Dispute Resolution Chamber della FIFA di inadempimento contrattuale nei confronti della società di Gaucci.
Chi è Igor Coronado?
Igor Coronado è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori calciatori passati per la BOV Premier League nello scorso decennio. Il fantasista brasiliano, dopo essere cresciuto in Inghilterra ed essere transitato per un breve periodo in Svizzera, arrivò a Malta nel novembre 2012 per giocare con il Floriana
Da qua comincia l’ascesa di Igor: dopo tre ottime stagioni nel club di Gaucci ottiene un periodo di prova con il Trapani, neopromosso in Serie B. Prova superata e trasferimento in prestito con diritto di riscatto. Dopo due stagioni superlative a livello personale, passa al Palermo, pronto a puntare alla Serie A.
Anche a Palermo Coronado risulta essere uno dei migliori della squadra, che conclude la stagione con una discussa sconfitta nella finale Play-Off contro il Frosinone.
La sua carriera prende, poi, una svolta inaspettata: quando sembrava pronto per il grande salto verso la Serie A, arriva il trasferimento allo Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, firmando un quinquennale da 1,2 milioni a stagione.
Negli Emirati Coronado non delude le attese, aiutando la squadra a vincere il titolo nazionale che mancava da più di vent’anni con ben 17 reti.