Secondo il Ministro dell’economia Silvio Schembri «La priorità del Governo in questo momento è quella di salvaguardare i posti di lavoro per maltesi e gozitani», aggiungendo che i cittadini extracomunitari, a Malta con un permesso di soggiorno, dovranno tornare a casa loro appena terminato il rapporto di lavoro. Su quest’ultimo punto, ha affermato il Ministro, sono in corso discussioni con il ministero degli Interni per sincerarsi che ciò avvenga.
Nel corso del suo intervento Schembri ha avuto parole di elogio per i lavoratori del settore sanitario e logistico, chiamandoli «eroi», assieme a tutti quelli che lavorano per la sicurezza del Paese.
Il Ministro ha poi aggiunto che questo non è il momento per decisioni dettate dal panico. «Questa situazione non è la fine delle nostre vite, quando il Coronavirus finirà, la vita andrà avanti».
Ma ha poi avvisato:
«Il giorno dopo la fine dell’epidemia, l’economia non sarà messa come il mese scorso. Dovremo essere forti per ripetere quanto di buono fatto negli ultimi sette anni».
Ha concluso dicendo che il Governo sta elaborando vari piani, con particolare riguardo al dopo-emergenza e agli stimoli che saranno necessari.