Secondo quanto comunicato dal Governo, dal 2021 sarà necessaria una licenza per operare come agente immobiliare. La «stretta» fa parte della strategia per regolamentare il settore.
A Malta accanto ad agenti immobiliari professionisti vi sono innumerevoli operatori improvvisati
In molti infatti esercitano questa attività come secondo lavoro per arrotondare lo stipendio, ma non hanno un’adeguata preparazione nel settore immobiliare.
In una conferenza stampa il Lands Parliamentary Secretary Chris Agius, ha confermato che entro giugno 2021 tutti gli agenti immobiliari dovranno avere una licenza.
Per ottenere la licenza di agente immobiliare bisognerà seguire un corso di formazione presso il Malta College of Arts, Science and Technology (Mcast).
I corsi per agenti immobiliari saranno impegnativi, infatti equivarranno a due moduli universitari, tra i 8 ed i 12 punti ECTS (sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti).
Il consulente del governo Robert Musumeci, che ha collaborato a questa riforma ha dichiarato che la licenza potrà anche essere revocata.
Verrà infatti istituito sarà un consiglio per decidere la sospensione o il reintegro dell’agente reo di aver violato le regole.
Vi sarà anche una direttiva anti-riciclaggio, che considererà gli agenti immobiliari dei soggetti giuridici, la Financial Intelligence Analysis Unit è stata infatti consultata nella stesura di questa legge.
La licenza sarà valida per 5 anni, e dovrà poi essere rinnovata con dei corsi di aggiornamento.
Gli agenti occasionali senza la licenza, non potranno effettuare più di quattro transazioni all’anno.
Questa legge come quella della riforma degli affitti, fa parte delle normative volute dal governo maltese per regolamentare il settore immobiliare.
Fonte: Times of Malta