Una bellezza ritrovata, quella di un’Italia che si affaccia ai balconi, con la musica che abbraccia e diverte tutti, uniti, sotto un unico cielo, quello di un paese isolato in quarantena, ma che nonostante tutto non si arrende.
L’Italia stretta in un grande abbraccio, quello della musica che, oggi come non mai, unisce un popolo costretto a stare in casa per via della quarantena imposta dal governo ma che, nonostante ciò, non smette di sognare e di vivere.
Per questo, già nei giorni scorsi, attraverso il web hanno iniziato a circolare diversi video che ritraggono strade e spesso interi quartieri, in cui le persone si danno appuntamento affacciate ai balconi o alle finestre condividendo canzoni, balli con i propri vicini situati a lato o dall’altra parte della strada.
Questi video sono stati pubblicati sui social media già da qualche giorno. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi.
Da nord a sud diversi i flash mob organizzati sui terrazzi delle due principali città italiane: Milano, capoluogo della Lombardia, epicentro dell’epidemia, e la capitale, Roma intonano gli inni delle rispettive città.
L' Italia si affaccia alla finestra contro il Coronavirus: il flashmob dai terrazzi di Roma e Milano <3
Posted by Corriere della Sera on Friday, March 13, 2020
Nel video pubblicato su Twitter, Giuliano Sangiorgi della band italiana Negroamaro canta, accompagnato dalla chitarra, dal suo balcone di casa a Roma, acclamato dagli spettatori affacciati dai balconi nella strada di fronte.
Giuliano Sangiorgi si affaccia dalla finestra per il #flashmob e improvvisa un live.
Fantastico!@Negramaro#iorestoacasa #coronavirus #NotteBiancaTW pic.twitter.com/4UOnNulzo3
— Pietro Raffa (@pietroraffa) March 13, 2020
Per i più nostalgici della disco music anni 90, ecco un divertente dj set che ha coinvolto persone di ogni età scatenandole in balli improvvisati.
https://www.facebook.com/maltanewreality/videos/553802321928226/?v=553802321928226
Scendendo a sud, siamo a Crotone, città della Calabria, in cui questo violinista ha riscaldato i cuori con una magistrale interpretazione dell’Hallelujah di Cohen e Viva la Vida dei Coldplay, assieme ad un suo amico violoncellista.
https://www.facebook.com/1625530624/videos/10219156087086115/
Passiamo in Sicilia, a Palermo. Ecco una strada circondata dalle bandiere tricolore in cui, tra i palazzi, rieccheggia l’inno italiano. Il video ha raggiunto le 6 milioni di visualizzazioni.
Posted by Salvatore Perna on Friday, March 13, 2020
Ci spostiamo poi a Caltanissetta, con un’imperdibile performance di una delle più celebri canzoni siciliane interpretate all’unisono dagli inquilini dei diversi palazzi.
All’appello non mancano neanche gli italiani residenti a Malta che sostengono a modo loro l’Italia attraverso un pensiero musicale.
Nicolas Miloro Emanuele Ferraro Enzo Miloro Francesco Roccaro sosteniamo la nostra Italia anche da lontano ❤️
Posted by Sara Pintaldi on Saturday, March 14, 2020
L’Italia oggi conta più di 17.700 casi confermati di COVID-19. 1441 sono le persone decedute. 1966 quelle guarite. Regalarsi momenti di spensieratezza sembra essere quasi più un dovere che solamente un’esigenza.