L’emergenza coronavirus in tempo reale. Segui questa pagina per restare aggiornato sulle ultime notizie. Fai il refresh per gli aggiornamenti.
Domenica 12
12.30
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha tenuto il consueto briefing per aggiornare il pubblico sulla situazione dell’epidemia di coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore sono risultate positive 8 persone. Il totale dei positivi a Malta è di 378 unità, 3 i decessi fino ad ora.
10.00
In una conferenza stampa il Ministro della sanità Chris Fearne ha reso noto che altre 28 persone sono guarite dal coronavirus, risultando negative al tampone per il Covid-19. In totale le persone prima contagiate e poi guarite sono 44.
09.35
La cucina del palazzo del Presidente della Repubblica prepara cibi tipici delle festività pasquali per il personale del Mater Dei. Infermieri, medici e operatori sanitari lavorano duramente a stretto contatto con i positivi al Covid-19 e non solo. Passeranno inoltre le festività di Pasqua lontani dai loro cari. Il Presidente George Vella ha anche rinunciato al suo stipendio di questo mese, donandolo al Governo, per contribuire alle spese che il Paese sta affrontando durante questa emergenza.
09.10
Una persona è stata sorpresa e multata per aver infranto la quarantena obbligatoria. Ieri sono state effettuate 272 ispezioni.
Sabato 11
15.35
La moglie del Primo Ministro, Lydia Abela, è stata messa a capo di una piattaforma online che consente alle persone di accedere ad alcuni servizi utili a far fronte alle problematiche causate dalla pandemia di coronavirus. L’iniziativa no-profit Malta Together consiste in un sito web unico dove si possono trovare informazioni su linee di assistenza, consulenza e altri servizi online.
14.45
Il leader dell’opposizione Adrian Delia, nel suo discorso di auguri per la giornata di Pasqua, ha esortato il Paese a rimanere unito di fronte alla minaccia rappresentata dalla pandemia di coronavirus.
12.30
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha tenuto il consueto briefing per aggiornare il pubblico sulla situazione dell’epidemia di coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore sono risultate positive 20 persone, di cui 10 provenienti dal centro di accoglienza di Hal Far. Il totale dei positivi a Malta è di 370 unità, 3 i decessi fino ad ora.
10.20
Malta registra il terzo morto per Coronavirus. Si tratta di un uomo di 84 anni che era stato ricoverato ieri al Mater Dei Hospital. L’uomo soffriva di altre malattie croniche e le sue condizioni si sono deteriorate rapidamente, portandolo alla morte nelle prime ore di stamattina.
10.10
È stata istituita dal Ministero della Sanità, in collaborazione con la Fondazione Richmond una nuova linea di assistenza (1770), disponibile 24 ore al giorno per fornire aiuto e supporto alle persone che hanno problemi di salute mentale durante il periodo di diffusione di Covid-19. A supporto del servizio 1770 ci sono più di 30 professionisti. L’ appello, anche per coloro che non hanno mai avuto problemi di salute mentale, è quello di utilizzare il servizio 1770 piuttosto che soffrire in solitudine.
10.00
Nelle ultime ventiquattr’ore la Polizia ha multato 59 persone che si trovavano in aeree pubbliche in gruppi di più di 3 individui. Non è stato trovato nessuno invece che abbia infranto l’ordine di quarantena obbligatoria.
09.45
Un comunicato del Governo afferma che non saranno consentiti sbarchi di immigrati irregolari a Malta, anche da parte di organizzazioni non governative. Malta non è in grado di garantire risorse per il salvataggio di immigrati irregolari, ed quindi è nell’interesse e responsabilità di questi stessi immigrati non rischiare la vita intraprendendo un viaggio rischioso avvicinandosi a un Paese che non è in grado di offrire loro assistenza.
09.15
Circa 100 dipendenti della Dipartimentoe di Pulizia e Manutenzione lavorano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per pulire e disinfettare i luoghi pubblici più frequentati. Finora sono state disinfettate regolarmente circa 500 pensiline per autobus, panchine, le aree vicine a farmacie e supermercati e 12.000 chilometri quadrati di marciapiedi.
Venerdì 10
15.45
I residenti del centro di Ħal Far riceveranno presto materiale igienico e di pulizia, acquistato dopo aver ricevuto in dono 2500 € grazie a una campagna di fundraising.
15.00
L’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) ritiene che il picco di contagi a Malta possa essere raggiunto il 22 aprile, con un totale di 19 morti che si registreranno entro agosto.
14.00
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che si sta lavorando a nuove misure per ridurre il rischio di diffusione del Covid-19 nelle case di riposo.
12.30
Nel corso del briefing odierno la Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci ha comunicato che sono 13 le persone risultate positive al coronavirus nelle ultime ventiquattro ore. Il totale ha raggiunto le 350 unità.
9.30
Un fattorino è stato rapinato a Zabbar ieri notte all’1.45. Aveva appena consegnato generi alimentari a due uomini quando questi, anziché pagare il conto, lo hanno minacciato con un coltello e sono poi scappati con l’incasso.
Giovedì 9
16.00
Il Ministero degli Affari Esteri ha dichiarato che 4.206 persone sono state rimpatriate nelle ultime tre settimane.
13.00
È terminata la conferenza stampa odierna della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci. Nelle ultime ventiquattro ore sono stati fatti oltre un migliaio di tamponi che hanno individuato 38 nuovi casi di persone positiva al Covid-19. Il totale dei contagiati è di 337 unità, che comprendono anche 16 guariti. Due i decessi registrati sino ad ora.
11.20
Due snack bar, uno a Żejtun e l’altro a Ħal Għaxaq, sono stati sorpresi a servire clienti, in violazione delle norme per limitare la diffusione di Covid-19. I proprietari hanno ricevuto una multa di € 3000 ciascuno. Nelle ultime 24 ore sono state condotte più di 880 ispezioni su stabilimenti di alimenti e bevande nelle isole maltesi per un totale di 18.400.
9.30
Il Mater Dei ha annunciato la sospensione temporanea delle visite ai malati, una misura per contenere il contagio da coronavirus. Dal provvedimento sono esenti i genitori di bambini ricoverati.
The health and safety of our patients is a top priority at Mater Dei Hospital. As part of our robust COVID19 prevention…
Posted by Mater Dei Hospital on Wednesday, April 8, 2020
8.45
Si è registrata questa notte la seconda vittima di coronavirus a Malta. Si tratta di un anziano di 79 anni a cui era stato diagnosticato il Covid-19 lo scorso 6 aprile. Era ricoverato presso il Karen Grech di Pietà. La prima vittima si era invece registrata ieri: una donna di 92 anni spirata presso il Gozo General.
Mercoledì 8
16.00
Il governo ha fatto sapere che i bambini figli di famiglie extracomunitarie che rischiavano la deportazione non saranno mandati a casa e, al tempo stesso, si è scusato per la lettera inviata a loro da Identity Malta nella quale veniva chiesto di lasciare il Paese il prima possibile.
12.45
È in corso la conferenza stampa odierna della Sovrintendente Charmaine Gauci. Nelle ultime ventiquattro ore i positivi al Covid-19 sono risultati 6. Il totale a Malta è di 299. Tra i positivi anche un bambino di appena un mese.
11.30
Secondo il parlamentare nazionalista Beppe Fenech Adami i migranti ospitati presso il centro di prima accoglienza di Hal Far, sottoposto a quarantena obbligatoria, dovrebbero essere ospitati nelle strutture alberghiere, fino al termine dell’emergenza coronavirus.
11.00
Il popolare presentatore televisivo Peppi Azzopardi, che conduce Xarabank su TVM, ha chiesto il rilascio dei detenuti di categorie a rischio coronavirus, per la loro sicurezza.
10.45
A partire da questa mattina, 130 agenti della polizia penitenziaria vivranno presso la struttura di Corradino. Il provvedimento è stato preso per proteggere le famiglie degli agenti dalla diffusione del coronavirus.
10.30
Il bambino nato a Malta da madre risultata positiva per Covid-19, è risultato negativo per il virus.
10.00
Air Malta vuole licenziare 108 dei suoi 134 piloti dopo che non è stato raggiunto un accordo con il sindacato su come ridurre i costi del personale a seguito dell’epidemia di COVID-19 che ha lasciato la flotta a terra.
Martedì 7
19.40
ll dottor Anthony Buttigieg in un post su Facebook ha affermato che il distanziamento sociale, la chiusura delle scuole e l’aria più pulita potrebbero essere alla base del drastico calo di attacchi di asma, bronchite e sinusite.
15.00
Dopo che Austria e Danimarca hanno dichiarato che inizieranno ad abolire alcune restrizioni a partire dalla prossima settimana, pur mantenendo in vigore le norme di distanziamento sociale e di lavaggio frequente delle mani, la Commissione Europea ha fatto sapere che nella giornata di mercoledì saranno definite delle linee guida per il graduale allentamento delle misure prese.
14.30
Massimo Malvestio, imprenditore veneto che ha risieduto a Malta negli ultimi 6 anni, ha donato 500.000 maschere protettive che saranno distribuite a enti e autorità locali.
11.10
È iniziata alle 11 la conferenza stampa straordinaria del Ministro della sanità Chris Fearne. Mentre è ancora in corso possiamo intanto anticipare che i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore sono 52, un aumento vertiginoso che porta il totale a 293.
Covid-19 – Press Briefing 07-4-2020
Covid-19 – Press Briefing with Deputy Prime Minister and Minister for Health Chris Fearne and Prof Charmaine Gauci
Posted by Covid19 Malta on Tuesday, April 7, 2020
11.05
Nel tentativo di informare nel modo piu chiaro possibile le varie comunità residenti a Malta, la polizia ha iniziato a diffondere poster informativi sulle misure che aiutano a controllare la diffusione del Covid-19 in maltese, inglese, italiano, francese, serbo e arabo.
10.45
Il Governo maltese esorta i cittadini maltesi che sono ancora all’estero di fare rientro a Malta entro domenica. Alla luce della sempre crescente diffusione del Coronavirus e della chiusura degli aeroporti all’estero, i cittadini maltesi dovrebbero rientrare tramite Londra Heathrow o Francoforte, avvalendosi dei voli commerciali disponibili.
9.45
Le autorità maltesi stanno faticando a reperire materiale sanitario per medici e paramedici in prima linea nella lotta al coronavirus, in particolare le maschere facciali N95, e adesso si stanno rivolgendo direttamente alla Cina. Nessuna notizia sulla centrale di acquisto che la UE aveva annunciato negli scorsi giorni.
9.40
Materiale sanitario destinato a Malta, mascherine, tute protettive e guanti, è stato trafugato da un magazzino in Turchia, probabilmente per essere rivenduto al lucrativo mercato nero del Covid-19.
9.00
Le condizioni di salute del premier britannico Boris Johnson si sono aggravate dopo il ricovero avvenuto ieri mattina. Dal pomeriggio è infatti in terapia intensiva. Apprensione in tutto il Paese mentre Dominic Raab lo sostituisce ad interim.
Lunedì 6
17.20
Sono terminate le operazioni di sbarco dei due anziani coniugi ritrovatisi a bordo di una nave da crociera cui era stato negato l’attracco a Valletta. I due, cittadini maltesi, hanno rivolto un accorato appello alle autorità in cui sostenevano che costringerli a tornare in Gran Bretagna (porto di sbarco della nave) per poi costringerli a rientrare con un volo di rimpatrio, li avrebbe esposti a enormi rischi sanitari. I due, che sono negativi al coronavirus, sono stati autorizzati a sbarcare questa mattina.
15.10
Una donna maltese, Rosalie Freestone-Bayes, è morta a Londra all’età di 77 anni dopo aver contratto il Covid-19, secondo le dichiarazioni del fratello, in un ospedale della capitale inglese durante dei controlli di routine.
15.05
Virtu Ferries, dopo le misure prese dalla Sovrintendente Charmaine Gauci, ha confermato che i conducenti in arrivo a Malta dalla Sicilia non lasceranno l’area protetta del Virtu Terminal ma torneranno in Sicilia nel viaggio successivo.
13.30
Un paziente ricoverato per il coronavirus presso l’ospedale Boffa di Floriana è scappato dal reparto facendo perdere le sue tracce. La polizia lo sta cercando. La Sovrintendente Gauci, commentando l’episodio, ha detto che una volta preso il paziente sarà posto in isolamento.
12.45
È in corso il briefing odierno della Sovrintendente Charmaine Gauci. I nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore sono 14, per un totale di 241 casi.
11.30
Il sindacato di polizia POU (Police Officers Union) ha disapprovato la decisione del Governo di aprire comunque la stagione venatoria, nonostante l’epidemia di coronavirus in corso. Qui, i dettagli.
11.00
Il premier giapponese Shinzo Abe sta per dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Il Paese ha registrato fino ad ora 85 vittime per il coronavirus.
10.45
Il premier britannico Boris Johnson, da dieci giorni in isolamento dopo essere risultato positivo al Covid-19, è stato ricoverato ieri per un aggravarsi del quadro clinico. Il Partito conservatore ha fatto sapere che Johnson rimane il Primo ministro, con pieni poteri. In serata la Regina Elisabetta II è apparsa in televisione e ha parlato alla nazione. Negli ultimi trent’anni era successo solo altre tre volte.
10.30
Il briefing odierno della Sovrintendente Charmaine Gauci avrà luogo alle 12.30. Vi riferiremo in diretta.
10.15
Due stabilimenti hanno violato le legge di chiusura obbligatoria. Un chiosco a Baħar iċ-Ċagħaq che serviva birra e un bar a Hamrun sorpreso con clienti all’interno che bevevano e ascoltavano musica. I proprietari hanno ricevuto una multa di 3.000 euro ciascuno.
09.50
Nelle ultime ventiquattro ore sono state 81 le persone che hanno ricevuto una multa di € 100 a testa dalla polizia per aver infranto il divieto di aggregazione. D’altro canto, per il terzo giorno consecutivo, nessuno ha violato la quarantena obbligatoria.
Domenica 5
14.50
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che ora il Mater Dei dispone di un nuovo macchinario che permette di fornire alle persone negative al tampone i risultati in un lasso di tempo più breve.
13.30
È iniziata la conferenza stampa della Sovrintendente Gauci. Nelle ultime ventiquattro ore i contagiati sono aumentati di 14 unità, raggiungendo complessivamente i 227 casi.
10.30
La consueta conferenza stampa della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci oggi si terrà alle 13.30 anziché come al solito alle 12.30.
10.00
La Ong Friends of the Earth Malta ha pubblicato una mappa interattiva dove scoprire le fattorie che vendono direttamente al pubblico. Con la chiusura di molti mercati i contadini sono in ginocchio. Stimolando la vendita diretta la Ong spera di poter aiutare un settore strategico per il Paese e l’ambiente. Qui, maggiori dettagli.
Sabato 4
16.00
La Malta Developers Association ha dichiarato di essere pronta ad accettare una riduzione temporanea dell’orario di lavoro nei cantieri a causa della pandemia COVID-19.
15.55
Il Malta’s Cleansing Department ha dato il via a un’operazione di pulizia degli spazi pubblici dell’isola che durerà 24 ore.
15.05
Wasteserv ha smentito le affermazioni secondo cui i lavoratori di un sito di servizi civici di Gozo non avevano ricevuto le attrezzature necessarie per proteggersi dal Covid-19.
15.00
L’anziana coppia maltese che aveva chiesto il rimpatrio nella giornata di ieri sarà prelevata dalla nave da crociera MV Columbus e, dopo un controllo da parte di una squadra medica all’arrivo, i due saranno messi in quarantena.
14.35
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che i test sierologici progettati per identificare le persone che hanno sviluppato l’immunità al Covid-19 sono in fase avanzata.
14.30
Malta ha dichiarato la situazione di emergenza sanitaria pubblica, dando alla Sovrintendente Charmaine Gauci ampi poteri per adottare tutte le misure necessarie per eliminare la minaccia del COVID-19. La dichiarazione è stata fatta tramite un avviso legale emesso, senza annuncio pubblico, mercoledì ed è retroattivo al 7 marzo, quando Malta ha segnalato i suoi primi tamponi positivi.
14.25
Il Times of Malta, Malta Today, The Malta Independent e Illum hanno aderito all’appello delle ONG rivolto al primo ministro Abela, chiedendo di non aprire la stagione di caccia.
14.20
Durante le 425 ispezioni effettuate ieri per controllare il rispetto delle misure di quarantena, non è stata riscontrata nessuna violazione. Da segnalare solo una multa di 100 euro per 4 persone che non rispettavano le distanze tra loro.
12.45
Aggiornamento dal briefing della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci: i contagiati tra ieri e oggi sono 11, tutti purtroppo a trasmissione locale, per un totale di 233.
10.00
L’arcivescovo Scicluna ha annunciato un pellegrinaggio nazionale per il 14 settembre prossimo. Verrà portato in processione il Crocifisso Miracoloso.
Venerdì 3
17.30
Segnaliamo la lodevole iniziativa del ristorante Machu Picchu di Sliema, che domenica 5 aprile ripeterà l’iniziativa della scorsa settimana e donerà non più 100 pasti gratuiti alle persone che ne hanno bisogno, ma ben 150. Per usufruire dei pasti è necessario avere un ticket che si può ottenere chiamando o inviando un SMS al numero +35699817107, oppure +35627440705. La consegna sarà gratuita solo per le persone che si trovano in quarantena. Maggiori informazioni, Qui.
16.00
Le autorità sanitarie hanno fatto sapere che Malta sta monitorando l’efficacia dell’uso obbligatorio delle mascherine antivirus in altri paesi prima di attuare una misura simile a livello locale.
14.45
Il governo ha dichiarato di aver incontrato le organizzazioni dei media e di averle informate che avrebbe fornito loro aiuti e assistenza finanziaria per garantire che le stazioni radio e televisive, i giornali e i portali di notizie possano continuare a funzionare. Al tempo stesso, però, non è stato reso noto in modo dettagliato cosa prevedono queste forme di aiuto.
14.40
Un’anziana coppia maltese bloccata su una nave da crociera ha scritto un appello alla Sovrintendente Charmaine Gauci chiedendo di poter essere rimpatriata via mare a Malta senza dover arrivare, come previsto, in Regno Unito per poi tentare il ritorno in volo perché, in questo caso, il rischio di contagio per i due signori, che soffrono già di patologie cardiache, sarebbe più elevato.
14.25
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che le condizioni di uno dei due pazienti in terapia intensiva sono migliorate e che, quindi, è stato spostato nell’area dedicata ai pazienti con malattie infettive.
14.20
Il vescovo Mario Grech ha esortato i gozitani a contribuire all’acquisto di un ventilatore per i pazienti affetti da Covid-19. In una lettera in occasione della festa della Madonna Addolorata, Grech ha invitato i sacerdoti della sua diocesi a contribuire con 100 euro ciascuno alla raccolta di fondi per l’attrezzatura, che costa circa 50.000 euro.
12.30
È in corso la conferenza stampa della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci. I contagiati da Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore sono risultati essere 7, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 202.
10.30
Sono 18 le persone multate ieri per 100 euro ognuna dalla polizia per aver formato assembramenti di più di 3 persone, vietati secondo le recenti direttive anti-coronavirus emanate dal Governo. Altre 10 persone sono state multate per 3000 euro ognuna per aver violato la quarantena obbligatoria.
10.00
La Commissione europea ha approvato il regime di aiuti di Stato da 350 milioni di euro di Malta, rilevando che servirà da supporto per l’economia maltese durante l’epidemia di Coronavirus.
9.30
Il riassunto delle ultime ventiquattro ore della pandemia di Covid-19 nel mondo: i casi di persone contagiate hanno superato il milione, mentre i decessi hanno raggiunto le 51.400 unità. In Cina, dove sabato è stato dichiarato lutto nazionale per le vittime dell’epidemia, si temono insorgenze di coronavirus di ritorno. A Wuhan le persone sono state sollecitate dalle autorità a rimanere in casa, appena pochi giorni prima dalla prevista riapertura dei collegamenti. L’OMS ha avvisato le autorità degli stati medio orientali ad «agire velocemente» dopo che i casi nella regione sono raddoppiati in meno di una settimana, arrivando a 60.000. Il settore del trasporto aereo, nel suo complesso, ha l’80% in meno di posti rispetto allo scorso anno, dopo che molte compagnie hanno messo a terra i velivoli.
Giovedì 2
15.55
Il giudice Edwina Grima ha esortato il Parlamento a legiferare a favore di sessioni in videoconferenza, in quanto sono diversi i casi bloccati a causa della pandemia di Covid-19.
15.50
HSBC ha fissato a 500 euro la cifra minima per ritirare contanti dalle sue filiali come parte delle misure per aiutare a prevenire la diffusione del Covid-19.
14.45
Mapfre donerà 5 milioni di euro allo Spanish National Research Council per favorire la ricerca sul Covid-19.
14.40
I rappresentanti di diversi supermercati locali hanno dichiarato che, attualmente, l’unico prodotto di cui sono carenti è il lievito in quanto molte persone, stando a casa, hanno modo di fare le cose da sé e, al tempo stesso, risparmiare denaro.
14.35
Il ministro della salute Chris Fearne ha dichiarato che le risorse del laboratorio dell’ospedale Mater Dei sono state migliorate e che ora possono essere analizzati un massimo di 800 tamponi al giorno.
14.30
L’OMS ha dichiarato che il 95% delle persone morte in Europa dopo aver contratto il Covid-19 aveva più di 60 anni e che la quasi totalità dell’altro 5% aveva gravi patologie pregresse.
14.25
Il parlamentare del PN Jason Azzopardi ha chiesto al governo un controllo non solo sull’aumento del prezzo degli alimenti, ma anche dei farmaci. Nel post, pubblicato sul suo profilo Facebook, Azzopardi ha fatto riferimento soprattutto al prezzo del paracetamolo, che è raddoppiato negli ultimi giorni.
14.20
La Malta Driving Instructors Association ha rimosso la membership all’istruttore che ieri sera ha insultato la Sovrintendente Charmaine Gauci al termine della sua partecipazione alla trasmissione Dissett su TVM.
13.30
C’è stata una rettifica sui contagiati di oggi, che sarebbero 7 e non più 8, portando il totale a 196, anziché 197.
12.35
È in corso la conferenza stampa della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci. Secondo i dati in suo possesso sono 8 i contagiati risultati positivi al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore. Di questi ben 7 sono a trasmissione locale. I tamponi effettuati tra ieri e oggi sono 738. Il totale di contagiati sale a 197.
12.00
Sono state istituite due linee telefoniche per informazioni sulle condizioni di lavoro, congedi di quarantena, pagamenti, riduzione delle ore di lavoro, congedi anticipati, congedi forzati e licenziamenti collettivi. I dipendenti possono chiamare il 1575 mentre i datori di lavoro possono chiamare il 1576 o mandare una e-mail all’indirizzo [email protected]
10.45
Festivals Malta ha annunciato la cancellazione del Summer Carnival, che si sarebbe dovuto tenere il prossimo agosto. La decisione è stata presa nell’ottica di contenere il contagio da coronavirus.
10.30
La Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci è stata aggredita verbalmente e insultata ieri sera al termine della sua partecipazione alla trasmissione Dissett, su TVM. Una donna ha atteso la Sovrintendente all’uscita. I motivi dell’aggressione non sono ancora chiari ma sembra che c’entri la decisione di fermare le lezioni di guida. Decisione poi revocata.
8.50
È quasi certo il via libera alla stagione venatoria. Dopo l’ok della commissione ora la decisione finale spetta al Ministro dell’ambiente. Polemiche sui social.
Mercoledì 1
15.50
Un’organizzazione con sede nel Regno Unito che offre sostegno a coloro che vivono in paesi con leggi restrittive sull’aborto ha ricevuto nell’ultima settimana 8 chiamate da parte di donne maltesi che non sono in grado di viaggiare per abortire.
15.15
La Malta Trust Foundation, con l’appoggio degli imprenditori maltesi, ha istituito un progetto di aiuto alimentare dopo aver ricevuto molte richieste di sostegno da parte di famiglie con difficoltà economiche dovute alla pandemia di Covid-19.
14.40
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha confermato in mattinata che una donna di 65 anni ha contratto il Covid-19 durante controlli di routine effettuati al Mater Dei. Arrivano quindi a 14 i casi totali di trasmissione avvenuta localmente.
14.35
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che le autorità sanitarie hanno dato il via libera all’apertura della stagione di caccia in quanto, nonostante le preoccupazioni manifestate da alcuni, dopo accurate valutazioni è stato appurato che non dovrebbe causare problemi alla salute pubblica.
14.30
MONDO-RUSSIA Vladimir Putin continuerà il suo lavoro da remoto dopo aver avuto contatti con un medico risultato positivo al tampone.
14.25
Alcuni consumatori hanno accusato i commercianti di aver alzato i prezzi dei prodotti, soprattutto di quelli sanitari, dall’inizio della pandemia di Covid-19. Le segnalazioni sono arrivate alla Malta Consumer Association, che, dopo aver analizzato il problema, ha chiesto al governo di monitorare la situazione.
12.30
In diretta la conferenza stampa della Sovrintendente Charmaine Gauci sui casi di Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore. Sono risultate positive 19 persone che portano il totale a 188. Due dei pazienti sono in terapia intensiva e uno di questi in condizioni critiche.
11.15
Ieri otto persone sono state multate dalla Polizia (100 euro ciascuna) a seguito deii controlli atti ad assicurare che non vi siano gruppi di più di 3 persone all’aperto e in luoghi pubblici.
11.05
Il Ministro dell’Istruzione Owen Bonnici ha annunciato che gli studenti che non hanno una connessione Internet a casa riceveranno l’accesso gratuito a Internet tramite il Governo.
10.40
Da venerdì prossimo i viaggi “non necessari” tra Malta e Gozo saranno proibiti. Il viaggio sarà consentito esclusivamente per: 1) Lavoro; 2) motivi medici; 3) Visitare i parenti ricoverati in ospedale; 4. Visite ai parenti; 5) Trasporto di merci; 6) Ritornare alla propria residenza ordinaria.
Non saranno ammessi i viaggi di piacere.
10.00
Il supermercato Lidl di Safi è stato chiuso dall’autorità sanitaria dopo che un dipendente è risultato positivo al Covid-19. Il supermercato riaprirà dopo aver effettuato le procedure di sanificazione. La Sovrintendente Charmaine Gauci ha avvisato che, sebbene il dipendente in questione aveva poco rapporto con il pubblico, tutti coloro che si sono recati al supermercato tra il 26 e il 30 marzo dovrebbero prestare attenzione ai sintomi del coronavirus e contattare le autorità appena ne ravvisino la presenza.
9.30
A due cittadini maltesi settantenni, imbarcati sulla nave da crociera Columbus, è stata negata l’autorizzazione di sbarco a Valletta da parte di Malta Transport. La nave passa vicino a Malta nel suo viaggio di ritorno al porto di Tilbury, Gran Bretagna.
Martedì 31
17.05
Da oggi il servizio Wi-Fi negli spazi pubblici sarà drasticamente ridotto, con l’obiettivo di diminuire la presenza di gruppi di persone nelle suddette aree.
16.00
Nel corso dell’odierna conferenza stampa la Sovrintendente Charmaine Gauci ha risposto a una domanda su come dovrebbero disporre della propria spazzatura le persone in quarantena obbligata. Secondo la Gauci il sacco andrebbe tenuto in casa per tre giorni prima di essere messo in strada. In questo modo si minimizza la possibilità che il virus sopravviva. Inoltre il sacco andrebbe messo in un secondo sacco in modo da minimizzare il rischio di rottura. Il personale addetto alla raccolta ha già l’obbligo di indossare i guanti. In questo caso però la Gauci si raccomanda di non toccarsi il volto, cosa che renderebbe inutile l’uso dei guanti.
15.30
Le autorità hanno dispensato temporaneamente i contadini dal dover avere una licenza per vendere direttamente ai consumatori. La misura è stata presa dopo che la chiusura dei mercati per contrastare l’epidemia ha messo molte fattorie in ginocchio. Amici della Terra Malta ha anche realizzato una mappa interattiva per trovare le fattorie sul territorio. Qui, la mappa.
14.25
Le autorità sanitarie hanno inviato una lettera a persone che soffrono di una serie di patologie croniche, dicendo loro di rimanere in casa in quanto considerati un gruppo ad alto rischio per il coronavirus. Queste lettere, però, sono state ricevute anche da alcuni familiari di persone già morte, in alcuni casi anche da più di 30 anni.
14.20
Il ministro dell’istruzione Owen Bonnici e il rettore dell’Università di Malta Alfred Vella stanno valutando l’introduzione di esami online per far fronte all’eventualità che la situazione di crisi sanitaria persista.
12.30
In diretta la conferenza stampa della Sovrintendente Charmaine Gauci sui casi di Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore. Sono risultate positive 13 persone, che portano il totale a 169 e interrompono – purtroppo – il trend discendente del contagio.
12.15
Un aereo proveniente dalla Spagna che aveva chiesto l’autorizzazione di atterrare per lavori di manutenzione (poi rivelatesi false) è stato rifiutato dall’aeroporto di Malta.
10.05
Il primo ministro Robert Abela ha esortato i maltesi a mettere da parte le loro differenze specialmente in questa giornata, quando Malta festeggia il Freedom Day. “Preferisco rivolgermi ad un popolo unito piuttosto che a una nazione divisa tra rossi e blu”.
09.50
I gruppi di quattro o più persone, sorpresi in luoghi pubblici dalla polizia, saranno multati di € 100 ciascuno, in base alla nuova direttiva introdotta ieri al fine di evitare e contenere la diffusione del Coronavirus.
Lunedì 30
15.30
La federazione Basket maltese ha offerto il suo campo a Ta’ Qali al Governo, nel caso fosse necessario allestire un ospedale da campo.
13.30
BOV Bank of Valletta ha annunciato nuovi orari di apertura per l’emergenza coronavirus. Le filiali saranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
12.40
Nel corso dell’odierna conferenza stampa, la Sovrintendente Charmaine Gauci, ha riferito che sono 5 i nuovi casi di Covid-19, che portano il totale a 156. Ha anche sostenuto di non lasciarsi andare a entusiasmi, perché «la cura è solo all’inizio».
12.10
Un maltese di 29 anni, positivo al Coronavirus, è attualmente in terapia intensiva in un ospedale di Barcellona. Il ministro degli Esteri, Evarist Bartolo ha dichiarato che l’uomo è in condizioni stabili.
11.20
Nelle ultime 24 ore, la Polizia ha effettuato 470 ispezioni a Malta e 160 a Gozo per tutti coloro che si trovano in quarantena obbligatoria. Non è stata riportata nessuna infrazione.
9.55
Le misure in atto nel mondo per arginare la diffusione del Covid-19 stanno dando all’ambiente un respiro che era necessario. In molti Paesi, inclusa Malta, molte auto restano confinate nei loro garage e il livello di inquinamento atmosferico creato dal traffico è diminuito. L’Autorità per l’ambiente e le risorse stima che nelle ultime due settimane il livello di inquinamento atmosferico sia diminuito di quasi la metà.
9.30
MONDO Dopo aver contratto nei giorni scorsi il Covid-19 il celebre tenore spagnolo Placido Domingo è stato ricoverato per l’aggravarsi del quadro clinico.