Torna la maratona più importante dell’isola, giunta alla 35ma edizione. Forti limitazioni per gli atleti in gara, al fine di contenere la diffusione del Coronavirus: anche i provenienti dal nord Italia non potranno partecipare.
Si avvicina la 35ma edizione della GiG Malta Marathon, in programma domenica 1 marzo.
Anche quest’anno i partecipanti, che devono avere almeno 17 anni compiuti, hanno potuto scegliere tra due specialità: la Maratona (42,195 km), e la Mezza Maratona (21,097 km). Possibile anche effettuare il Walkathon, camminata che ha come scopo la raccolta di soldi da donare in beneficenza e che seguirà lo stesso percorso della Mezza Maratona.
È stato reso noto che, al fine di contenere il fenomeno Coronavirus in modo da preservare la salute dei cittadini e residenti maltesi, le persone provenienti da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore, Iran e nord Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna) non potranno partecipare alla manifestazione.
La partenza della Maratona, che dovrà essere conclusa in un tempo massimo di 5 ore e mezza, avverrà, come nell’edizione precedente, alle 07:30 a Mdina, mentre la Mezza Maratona e il Walkathon partiranno alle ore 09:15 sempre dalla stessa capitale medievale dell’isola e dovranno essere conclusi rispettivamente in un massimo di 3 ore e di 3 ore e 45 minuti.
Tutti i partecipanti che riusciranno a completare il percorso nel limite di tempo stabilito riceveranno una medaglia commemorativa a ricordo della manifestazione.
L’arrivo a Sliema è previsto per le ore 13:00.
Le premiazioni avranno luogo al Malta Marriott Hotel & Spa di St. Julians alle ore 20:30 e chiunque potrà assistervi.
Ecco i percorsi stabiliti per quest’edizione:
Maratona
- Inizio – 5km. Mdina – Rabat – Nigret – Mtarfa – Ta’ Qali.
- 6km – 10km. Il circuito di Ta’ Qali si affaccia sullo Stadio Nazionale – mercato ortofrutticolo di Pitkali e la nuova Ambasciata americana – Attard
- 11km – 25km. Attard – Mosta – Ta’ Qali – BOV Park, National Stadium e Ambasciata americana.
- 26km – 42km. Attard – Mriehel – Fleur De Lys – Tangenziale di Mriehel – Tangenziale di Hamrun/Marsa – Marsa – Blata L-Bajda – Sa’ Maison – Pieta – Msida – Ta’ Xbiex – Gzira – Sliema – Fine.
Mezza Maratona e Walkathon
- Inizio – 4km. Mdina – Tangenziale di Mtarfa – Ta’ Qali.
- 5km – 21km. Attard – Mriehel – Fleur De Lys – Tangenziale di Mriehel – Tangenziale di Hamrun/Marsa – Marsa – Blata L-Bajda – Sa’ Maison – Pieta – Msida – Ta’ Xbiex – Gzira – Sliema – Fine.
Come di consueto, sono previste delle deviazioni stradali per permettere lo svolgimento della gara e anche le corse dei servizi di trasporto pubblico subiranno delle variazioni.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell’evento.