Nell’ambito di un piano teso a rendere più professionale il servizio dell’agenzia nazionale responsabile della raccolta rifiuti sono state tagliate molte teste, inclusa quella del Presidente di Wasteserv David Borg.
Puoi raccoglierli, separarli, riciclarli, ma non puoi certo nasconderli sotto il tappeto: gestire i rifiuti resta un compito non facile ed è un settore su cui la cittadinanza resta sempre sensibile.
In un recente servizio, Net News ha pubblicato filmati di rifiuti riciclati: organico e sacchetti neri che vengono scaricati nello stesso sito di Magħtab sebbene separati dai cittadini.
Una cosa che sconvolge e mette ovviamente in dubbio l’efficienza del programma maltese per la separazione dei rifiuti.
Naturalmente è comprensibile che ci siano state fin qui difficoltà di gestione e si può considerare che la separazione degli scarti è cosa relativamente recente nel paese.
Come abbiamo riferito nel precedente articolo sulle classifiche Eurostat, comunque, Malta è al momento il secondo paese dell’unione per produzione di rifiuti domestici per cui non si può certo ignorare il problema.
Intanto Farrugia procede con un forte segnale di rinnovamento teso a migliori risultati.
Cambio di guardia ai vertici
David Borg è stato aiutante di Joseph Muscat durante il mandato dell’ex Primo Ministro in veste deputato al Parlamento europeo.
Nel 2013 Leo Brincat, allora Ministro per l’Ambiente, lo ha nominato presidente di Wasteserv ed era rimasto sulla poltrona fino ad ora.
Tuttavia Farrugia vede nel rimuoverlo dal suo incarico parte di un’operazione di pulizia per la professionalizzazione di Wasteserv.
In un post di Facebook all’inizio di questo mese, Borg ha ringraziato diverse persone con cui ha lavorato a stretto contatto nel corso degli anni, tra cui Joseph Muscat.
Lovin Malta riferisce del post su Facebook in cui Borg parla del suo incontro con l’ex Primo Ministro:
“Mi aveva chiamato e mi aveva detto ‘So dove voglio metterti’ con quel sorriso sul suo volto, un sorriso di benvenuto … sorridente mentre nel suo ufficio il suo sorriso non promette mai bene lol.
Quando hai a che fare con Joseph, devi usare la psicologia inversa rispetto alla sua psicologia inversa. Non ci sono mai riuscito!”
“Mi ha detto ‘Wasteserv. Hai ciò che serve. Vai e rimetti in piedi quella compagnia’.
Parole che mi hanno riempito di coraggio ma che mi hanno anche fatto sudare. Spero di aver soddisfatto le sue aspettative. ”
A Borg in qualità di presidente succede il Prof. Frank Bezzina, preside della Facoltà di Economia, Gestione e Contabilità dell’Università: un uomo le cui competenze fanno ben sperare sebbene il lascito sia comunque pesante.