Giovanni Tedesco torna su una panchina di BOV Premier League a meno di un mese dall’esonero dallo Gzira… e il caso ha voluto che il debutto sulla panchina del Valletta sarà proprio contro la sua ex squadra!
È durata meno di un mese l’assenza di Giovanni Tedesco dalla BOV Premier League.
Il tecnico palermitano, esonerato dallo Gzira United solamente il 21 gennaio, è ufficialmente il nuovo allenatore del Valletta campione in carica. L’annuncio è stato riportato sul sito ufficiale e sui profili social della squadra della capitale nella serata di mercoledì 19.
Si tratta del quinto club maltese allenato da Tedesco nella sua carriera, dopo Floriana, Birkirkara, Hamrun Spartans e Gzira United.
Il nuovo tecnico prende il posto di Darren Abdilla, esonerato dopo la pesante sconfitta subita domenica contro il Birkirkara nonostante la squadra si trovi, in coabitazione con il Floriana, al primo posto in campionato.
Abdilla, dal canto suo, non ha preso bene l’esonero, rimarcando, attraverso i suoi canali social, come sotto la sua guida il club, oltre ad aver vinto la Supercoppa, abbia raggiunto per la prima volta nella sua storia la terza fase di qualificazione di una competizione europea (omettendo, però, che ciò è avvenuto solo grazie ai nuovi regolamenti UEFA hanno inserito i ripescaggi tra le competizioni già nelle qualificazioni, visto che la squadra ha partecipato al terzo turno di Europa League dopo la sconfitta nel secondo turno di Champions League, competizione in cui aveva già raggiunto per 5 volte tale risultato).
Tedesco, che ha firmato un contratto fino al termine della stagione, avrà a disposizione gli italiani Fontanella, Piciollo e Tulimieri, calciatori che ha già avuto modo di allenare nelle sue precedenti esperienze maltesi.
Il destino ha voluto che, nel giorno del suo debutto sulla panchina del Valletta, Tedesco si ritroverà come avversario proprio lo Gzira United. Il match, in programma venerdì 21 alle ore 20:00, si disputerà esattamente un mese dopo il suo esonero.
Gli obiettivi stagionali per il Valletta, comunque, restano invariati: vincere campionato e coppa. Toccherà ora a Tedesco e alla squadra cercare di raggiungerli.