La conferenza (in italiano), a cura della dott.ssa Sara Magister, racconterà la storia ed il significato dei capolavori di Caravaggio in S. Luigi dei Francesi a Roma.
Nei Vangeli, Matteo è un infame pubblicano, ma Gesù lo chiama. Lui lo segue: sarà apostolo, evangelista, martire.
Sedici secoli dopo, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi, Caravaggio rende la storia di Matteo per sempre attuale: Cristo e la sua luce irrompono in una stamberga di un usuraio del 1600, e lì, tra i trafficanti di denaro, chi è il peccatore che lui chiama? È l’uomo che si volta turbato? O è invece il giovane ancora curvo sui soldi?
Caravaggio coglie il “vero” Matteo nel culmine del dramma interiore, perché è in quella scelta cruciale tra il male e il bene, che ogni uomo, di ogni epoca, può vedere se stesso.
Nel corso della sua conferenza all’Istituto Italiano di Cultura, la Dott.ssa Sara Magister illustrerà questi ed altri aspetti del San Matteo di Caravaggio.
Sara Magister è PhD in antichità classiche e anche in storia dell’arte moderna. Da sempre ama intrecciare la ricerca filologica con l’alta divulgazione: nell’insegnamento universitario, nel giornalismo di settore, nel turismo culturale. Ha pubblicato diversi articoli e una monografia per l’Accademia dei Lincei sul collezionismo rinascimentale, per dedicarsi più di recente al Caravaggio. Il suo volume Caravaggio. Il vero Matteo (Campisano editore, Roma 2018 – 2° edizione 2020), è stato insignito del premio nazionale “Città Cristologica 2018”.
L’evento si terrà giovedì 20 febbraio, alle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Valletta, in piazza San Giorgio
In collaborazione con: Dipartimento di Arte e Storia dell’Arte | Università di Malta
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Sigg.re Rossella Bartolo e Stephanie Formosa | Tel +356 21 221462 | Email: [email protected] | www.iicvalletta.esteri.it