È risaputo sin da secoli che Verona porta il vessillo della città romantica per eccellenza, ancor di più per via del famoso balcone di Romeo e Giulietta. Ma Valletta non è da meno: ecco infatti alcune idee su come festeggiare il giorno più romantico dell’anno a Malta.
Valletta non ha nulla da invidiare a Verona, basta infatti alzare lo sguardo e prestare attenzione ai magnifici e tipici abbaini chiamati gallarija, famosi in tutto il mondo per la loro architettura caratteristica e ricchi di colori, che tappezzano le strade principali della città.
Valletta si presta senza invidia all’incontro con l’amore, per cui se volessimo vestire i panni di Romeo e Giulietta in particolare in questo periodo in cui si celebra l’amore più che mai, dedichiamoci una passeggiata nella suggestiva capitale. Basterebbe vagare tra i vicoli della città dove sembra che le lancette dell’orologio abbiano smesso di scandire il tempo, dove basta aspettare il calare del sole per godere di un silenzio surreale con suggestiva musica di sottofondo suonata da un artista e il suo strumento compagno di vita. Se a tutto questo sdolcinato romanticismo volessimo integrare un momento di relax per guardarci negli occhi e decantare il nostro amore al proprio partner allora dobbiamo pensare anche a qualcosa di più concreto. Va bene l’amore ma… alimentiamolo!
Si potrebbe pensare ad un percorso culinario particolare, partendo da un aperitivo su Republic Street al Caffè Cordina. Entrando, si è catapultati indietro nel tempo, in un palazzo storico molto scenografico, caratterizzato da un’architettura ottocentesca difficile da ammirare a Malta se non in pochi edifici storici tutelati da pochi mecenati rimasti orgogliosamente a difendere pezzi storici immortalati nel tempo. È consigliabile soffermarsi qualche minuto sorseggiando l’aperitivo su poltroncine ottocentesche e ammirando l’intera sala ricca di particolari suggestivi.
Quando il bicchiere sarà agli sgoccioli, abbandonando il viaggio nel tempo, si può proseguire verso la nuova meta, questa volta in stile meno classico ma sempre con un tono di romanticismo, il ristorante Ortygia, molto intimo e accogliente. La fa da padrona la tipica pietra maltese che contorna l’intero perimetro del ristorante, pochi tavoli con una mise en place essenziale apparecchiata su legno appositamente studiato per mantenere un’atmosfera sobria ma elegante, senza sfarzi. Il nome, Ortygia, ovviamente omaggia la città di Siracusa per cui qui si gusteranno piatti tipici della tradizione siciliana, ben eseguiti. Consigliato l’antipasto della casa: un tagliere di mini arancini dal vero sapore siciliano, caponatine e fritti vari con la chicca di salumi e formaggi accompagnati da un miele che sposa benissimo la sapidità del formaggio. Eccellente, inoltre, il cannolo siciliano!
Per concludere la serata, poi, è doveroso un salto in un particolarissimo locale di Valletta che si trova abbarbicato su una delle scalinate più suggestive e fotografate al mondo: Sunday in Scotland. Al suo interno è presente una grande vetrina che mette in mostra i prelibati dolci dai gusti più svariati. Quello al gusto di lime e cocco è imperidibile: una stratificazione di consistenze differenti ma perfettamente percettibili al palato!
Ma, se si vuole ricreare un’atmosfera intima nella comodità di casa, ecco qualche segreto per preparare una cena veloce ma d’effetto.
Prima di tutto è necessaria una buona bottiglia di vino (anche due) possibilmente rosso, perché il menù sarà a base di carne!
Per iniziare, un tagliere di formaggi accompagnati da marmellate e miele. Primo consiglio: se scegliamo formaggi molto stagionati utilizziamo marmellate dal sapore piccante oppure leggermente speziate come, ad esempio, zenzero e arancia, oppure una più classica ai mirtilli, sulla quale potrete grattugiare un pò di zenzero o scorza di limone.
La nostra vuole essere una cena romantica e non un banchetto pantagruelico quindi è ideale un secondo veloce e raffinato, come può esserlo una tartare di carne con i giusti accorgimenti. A Sliema esiste un’eccellente macelleria, Meats & Eats, dove si possono trovare tagli di carne provenienti da svariati luoghi come Olanda, Irlanda ma anche Italia. La scelta del taglio e la freschezza della carne sono prerogative essenziali perché la tartare viene servita cruda. Se non si è pratici del taglio a coltello chiedete direttamente di prepararlo, vi verranno incontro senza problemi. Svariati sono i condimenti con cui comporre la tartare, ma è preferibile utilizzarne sono uno in particolare poiché l’eccessivo utilizzo di ingredienti potrebbe smorzare il sapore della carne. Del tutto opzionale il tuorlo d’uovo marinato che può essere posizionato al centro del piatto. Non che sia difficile da elaborare, ma richiede una preparazione più lunga.
Ecco la ricetta:
Tartare con tuorlo marinato
Ingredienti per due persone
350 g di carne preferibilmente filetto-scamone
1 scalogno
Olio EVO q.b
2 cucchiaini si senape
Frutto del cappero (li troverete in barattolo con molta facilità, utilizziamo quelli maltesi sono di ottima qualità)
Fiocchi di sale di Gozo
Qualche goccia di salsa Worchestershire (anche questa reperibile in tutti i supermercati)
Carote baby per la decorazione
Procedimento
In una ciotola condiremo la carne con la senape, l’olio, la cipolla tritata e qualche goccia di salsa Worchestershire aiutandoci con un cucchiaio. Una volta amalgamata impiatteremo direttamente la tartare poiché il resto degli ingredienti ci serviranno come decorazione. Preferisco assemblare piccoli bocconi pronti per essere degustati ( la foto dell’impiattamento vi aiuterà senza dubbio) quindi porzionate delle palline di tartare nel piatto adagiando su ognuna un fiocco di sale di Gozo e un frutto del cappero, volendo una goccia di senape accanto. Le carote lasciate in purezza per dare un tocco croccante al piatto.
Per la preparazione del tuorlo marinato ci occorreranno:
2 tuorli d’ovo
Sale e zucchero in pari quantità (es. 50g zucchero, 50g sale)
Procedimento
Avremo bisogno di almeno 4/ 5 ore precedenti l’impiattamento per una marinatura perfetta. Vogliamo che il cuore del tuorlo rimanga morbido.
Miscelate lo zucchero con il sale e versatelo in un contenitore formando uno strato uniforme. Con accortezza separate i tuorli dagli albumi e adagiateli sul fondo, coprite completamente e in modo uniforme i tuorli e lasciateli riposare per 4/5 ore. A questo punto con garbo rimuoviamo la marinatura e laviamo l’uovo sotto un filo di acqua corrente. Il nostro tuorlo è pronto e potremmo posizionarlo al centro del piatto. Al momento del taglio il cuore dell’uovo risulterà cremoso amalgamandosi con la carne. Non abbiate paura di osare quelle che fin’ora vi sono sembrate preparazione complicatissime diventeranno motivo di orgoglio in tutte le vostre creazioni!
Concludiamo con della frutta fresca, fragole arance e mango accompagnati da una fonduta di cioccolato come ultima coccola della serata!
BUONA DEGUSTAZIONE e…buon San Valentino!