Lo Stato maltese ha acquistato presso Sotheby’s per 1,3 milioni di euro “Boezio consolato dalla Filosofia”, una tela a olio di Mattia Preti del 1680.
Un imponente olio su tela: ecco la new entry della collezione del patrimonio artistico e culturale maltese. Anche quest’ultima tela rientra in patria dopo aver viaggiato per secoli sino ad approdare nella collezione della casa d’asta Sotheby’s di New York, da cui è stata acquistata dallo Stato Maltese per la cifra di 1.3 milioni di Euro. Si tratta della tela originale, dipinta nel 1680 negli ultimi anni di vita del pittore barocco, in quanto già a Malta se ne possedeva una copia, appartenente ad una collezione privata.
La tela, nonostante necessiti di restauro, raffigura chiaramente l’antico filosofo cristiano, Beozio, sofferente sul letto della prigione, in attesa dell’esecuzione da parte dell’ostrogoto Todorico. Il filosofo sta ascoltando le parole di conforto della personificazione della Filosofia, delicatamente adornata da una leggera veste.
Questa nuova acquisizione, come sostenuto dal neo Ministro della cultura José Herrera, dimostra quanto sia forte l’impegno del governo maltese di tenera alta la cultura dell’isola e riportando in patria le opere appartenenti alla storia ed alla cultura maltese.