La Borsa di Malta (Malta Stock Exchange) ha ricevuto il via libera ufficiale per lanciare il nuovo mercato finanziario IFSM, Institutional Financial Securities Market, che sarà il primo mercato istituzionale di strumenti finanziari interamente maltese.
Questo nuovo spazio di scambio sarà aperto agli operatori di borsa che intendono emettere titoli secondo le regole del mercato all’ingrosso, e il cui acquisto sarà consentito ai soli investitori istituzionali.
Ci sarà un valore minimo di emissione pari a 100.000 euro, in linea con i valori del mercato all’ingrosso.
I titoli ammessi alla quotazione sull’IFSM comprendono il debito garantito da attività patrimoniali, titoli di debito convertibili, derivati e valori assicurativi. L’IFSM sarà regolato dalla MFSA, e gli emittenti dovranno ottenere il via libera dell’autorità di vigilanza maltese, la Listing Authority, per entrare nell’elenco degli operatori ammessi alle negoziazioni.
L’IFSM, in quanto mercato riconosciuto a livello comunitario, deve sottostare ai regolamenti dell’Unione Europea, beneficiando allo stesso tempo sia del riconoscimento di HMRC che di esenzioni sulle trattenute fiscali.
L’approvazione definitiva dell’IFSM porterà la Borsa di Malta e l’intero settore dei servizi finanziari maltesi a competere in condizioni paritarie con gli operatori dei mercati internazionali e costituisce un nuovo passo del piano strategico di crescita dei mercati finanziari avviato all’inizio di quest’anno.
Secondo il Presidente della Borsa di Malta, Joseph Portelli, il nuovo mercato non solo si integra alla perfezione con gli altri mercati di scambio, ma crea anche nuove opportunità per gli operatori istituzionali, gli emittenti e i titolari di azioni, che hanno tutti interesse affinché tale mercato si sviluppi e cresca sia a livello locale che internazionale.
Il lancio ufficiale dell’IFSM è previsto per il mese di ottobre. La Borsa di Malta presto avvierà una campagna promozionale a livello internazionale per promuovere il suo nuovo mercato e le condizioni favorevoli offerte da Malta.
La MSE sarà anche, per la prima volta, lo sponsor di una conferenza fuori dall’isola, la prestigiosa Global ABS che riunisce ogni anno a Barcellona esperti di finanza da tutto il mondo, in programma nel giugno del 2018: sarà la prima vera occasione per far conoscere al il nuovo mercato.