Caratterizzata, come sempre, dalla presenza di artisti di alto livello, l’ottava edizione del Valletta Baroque Festival propone al pubblico ben 31 concerti in 17 unici ed incantevoli luoghi con la presenza anche di molti musicisti italiani.
Venerdì 10 gennaio è partita l’ottava edizione del Valletta International Baroque Festival, il più importante Festival internazionale di musica barocca che si tiene a Malta e che prevede trentuno concerti ospitati in varie sedi suggestive e prestigiose, che includono teatri, musei, chiese e palazzi, come il Teatru Manoel, la Biblioteca Nazionale, il Museo Archeologico e il Verdala Palace, ovvero il palazzo presidenziale estivo.
Il Festival offre agli appassionati del genere, ma non solo, la possibilità di ascoltare le grandi musiche di artisti come Bach, Vivaldi, Telemann, Handler, Fasch, Pergolesi e dei più grandi compositori di musica barocca e rinascimentale, eseguite da eccellenti musicisti maltesi e stranieri, oltre alla Malta Philharmonic Orchestra.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, è prevista la partecipazione di straordinari ensemble italiani, di cui si segnalano i seguenti concerti:
18 GENNAIO 2020 | CHIESA SANTA CATERINA, ŻURRIEQ | 19.30
PERGOLESI’S STABAT MATER & MORE
Con la participazione di Abchordis Ensemble. Oltre all’emblematico Stabat Mater di Pergolesi, il concerto mette in luce i capolavori della musica barocca napoletana, tra i quali Dies Irae di Gennaro Manna.
19 GENNAIO 2020 | TEATRU MANOEL, VALLETTA | 11.30
IL SOFFIO DI PARTENOPE
Con la partecipazione di Ensemble Barocco di Napoli & Abchordis Ensemble. Musiche del repertorio napoletano, incluse opere di Alessandro Scarlatti, Nicola Fiorenza, Aniello Santangelo e numerosi altri compositori.
19 GENNAIO 2020 | TEATRU MANOEL, VALLETTA | 19:30
DI SOSPIRI E DI TEMPESTE
Con Ensemble Barocco di Napoli, Tommaso Rossi (flauto) e Maria Grazia Schiavo (soprano). Il concerto presenta capolavori vocali e strumentali di Vivaldi e Haendel, evidenziando l’aspetto descrittivo della musica.
Per visionare il programma completo e per avere maggiori informazioni, visitare il sito web ufficiale del Valletta Baroque Festival.
Per contattare l’Istituto Italiano di Cultura a Valletta:
Sig.ra Rossella Bartolo e Sig.ra Stephanie Formosa | Tel.+356 21 221462 |