Zero Waste Future, il programma finanziato dalla Fondazione Coca-Cola, è l’ambizioso progetto che affronta il problema dei rifiuti attraverso uno studio sulla caratterizzazione di questi ultimi, promuovendo campagne educative nelle scuole e coinvolgendo i cittadini attraverso una campagna di informazione sull’importanza dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti in modo responsabile.
Prima di questa pulizia, gli studenti hanno partecipato a una sessione educativa e si sono poi concentrati su una maggiore consapevolezza dell’impatto che i rifiuti hanno sull’ambiente acquatico. Tre tartarughe sono state rilasciate durante queste pulizie e The Zero Waste Program ha sponsorizzato il localizzatore posizionato su una di queste.
“È stato emozionante vedere studenti e insegnanti lavorare spalla a spalla per ripulire l’ ambiente. Il programma “Zero Rifiuti” utilizza un approccio mirato ad educare i giovani e responsabillizzarli a creare una società più rispettosa dell’ambiente, attraverso continue campagne educative nelle scuole, seguite da azioni significative come queste.”, ha affermato Stephen Bonnici, Public Affairs and Comunication Manager presso GSD Marketing Ltd.
Durante questi cleans up, sono stati raccolti oltre 100 kg di rifiuti da coste rocciose, spiagge sabbiose e un giardino pubblico. I rifiuti raccolti sono stati catalogati su una scheda dati Ocean Conservancy e smaltiti in modo responsabile.
I dati saranno analizzati e serviranno alla stesura di proposte su come eliminare ulteriormente i rifiuti marini; proposte che verranno poi presentate a tutti i soggetti coinvolti nel processo.