La Gazzetta del Governo Maltese ha pubblicato nell’edizione dello scorso 27 dicembre una lista dei cittadini che hanno acquisito la cittadinanza Maltese.
La lista, che include più di 3500 individui, elenca i nomi di chi nell’arco del 2018 ha ottenuto la cittadinanza Maltese, per naturalizzazione o dietro pagamento (che ammonta a più di un milione di euro).
Fra i nomi spiccano quelli di cinque membri della famiglia Reale del Qatar: lo Sceicco Mohammed Ahmed J. Al Thani, la moglie Hanadi e i figli Jassim, Jude e Layana.
Lo Sceicco Al Thani è un ex Ministro dell’Economia e Commercio in carica dal 2003 al 2006, oltre che ex imprenditore nell’industria del gas e del petrolio.
La moglie Hanadi, anche lei imprenditrice, è CEO e fondatrice di Al Waab City Real Estate, una tra le più grandi aziende immobiliari del Qatar.
Al Thani è anche a capo di un’azienda registrata a Malta, la Monifa Wings, che fornisce servizi di trasporti aerei.
Non sarebbe la prima volta che famiglie molto abbienti decidano di acquistare un passaporto Maltese. Nel 2017 il quotidiano in lingua inglese Times of Malta aveva segnalato che ben 62 delle famiglie più ricche dell’Arabia Saudita avevano usufruito della compravendita.
Sul sistema di acquisto dei passaporti, la Commissione Europea si era espressa lo scorso anno dichiarando la propria disapprovazione.
Sempre il quotidiano Times of Malta aveva scritto al riguardo di un uomo d’affari Russo-Israeliano che era stato iscritto ai registri elettorali dopo l’acquisto del Passaporto, nonostante non fosse idoneo al voto e condannato per frode negli Stati Uniti.
Sulla vicenda, il Governo ha ribadito che lo schema “cittadinanza tramite investimento” (Malta Individual Investor Programme, IIP) della compravendita opera rigorosamente secondo le leggi.