A Malta la tensione resta alta, con il faccendiere Yorgen Fenech che ha accusato l’ex capo di gabinetto di Muscat, Keith Schembri, dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Se la giornata di ieri è apparsa concitata, con notizie che si susseguivano una dietro l’altra e le clamorose dimissioni di tre uomini chiave del Governo di Joseph Muscat (il Ministro del turismo Konrad Mizzi, il Ministro dell’economia Chris Cardona e il capo di gabinetto Keith Schembri), oggi la tensione è continuata a restare alta, fino a esplodere a metà pomeriggio quando fonti investigative hanno confermato che Yorgen Fenech ha accusato Keith Schembri dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. Mentre scriviamo si sta concludendo la settima manifestazione (la quinta consecutiva) per le dimissioni di Joseph Muscat e giustizia per Caruana Galizia.
Cosa è successo oggi, mercoledì 27 novembre
19.00 In serata si tiene la quinta manifestazione consecutiva sotto al Parlamento per chiedere le dimissioni di Joseph Muscat.
18.30 I capigruppo del Parlamento europeo si incontreranno domani per calendarizzare un dibattito parlamentare su Malta.
18.10 Il quotidiano Times of Malta rivela: Yorgen Fenech sta accusando Keith Schembri di essere il mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
17.15 Rafforzate le misure di sicurezza attorno al perimetro del Parlamento, dopo che ieri lanci di uova hanno centrato il premier e la scorta mentre si allontanavano.
17.10 Il quotidiano on-line Lovin Malta rivela che Keith Schembri sarebbe indagato per aver organizzato la fallita fuga di Yorgen Fenech verso Dubai.
16.50 L’opposizione nazionalista lascia il Parlamento in segno di protesta contro la volontà di Joseph Muscat di restare in sella.
15.30 Il faccendiere Yorgen Fenech è interrogato per la quarta volta nel giro di pochi giorni.
15.15 La famiglia Caruana Galizia chiede un incontro al procuratore generale per chiarire la questione dell’indulto, ventilato anche nei confronti di Yorgen Fenech.
12.45 Il Partito nazionalista cancella la manifestazione indetta per la prossima domenica. Il Partito laburista invece la conferma.
11.30 Il sottosegretario Aaron Farrugia dichiara che «il Governo non può fare finta di niente». È una delle poche voci che incrinano la linea compatta del Governo (l’altra è quella del Ministro dell’istruzione Evarist Bartolo).
11.00 Matthew Caruana Galizia invita i cittadini a disertare le due manifestazioni contrapposte convocate da laburisti e nazionalisti per la prossima domenica.
9.45 Il quotidiano Times of Malta rivela che Keith Schembri è in stato di arresto e ha trascorso la notte tra martedì e mercoledì in una cella di sicurezza presso il comando della polizia di Floriana.
8.30 «Non mi esporre» avrebbe intimato Keith Schembri a Yorgen Fenech, tramite il medico Adrian Vella.
8.25 Una leggera scossa di terremoto si percepisce distintamente su tutta l’isola. In molti trovano la cosa ironica.
8.15 Adrian Vella, medico di famiglia di Keith Schembri è arrestato con l’accusa di aver falsificato il referto medico di Yorgen Fenech e, una volta ricoverato, di avergli trasmesso istruzioni impartitegli da Schembri.
8.00 La Fiau (la divisione investigativa dell’Mfsa) fa sapere che ha messo sotto indagine le 61 società riconducibili al faccendiere Yorgen Fenech per riciclaggio.