Annunciato dall’Ufficio del Primo Ministro il nuovo e importante rimpasto di ambasciatori maltesi, che vede l’ex deputato laburista Joseph Cuschieri destinato a diventare l’ambasciatore di Malta in Italia.
Joseph Cuschieri, che ha ricoperto l’incarico di eurodeputato tra il 2011 e il 2014, aveva ricevuto l’incarico di ambasciatore maltese ad Atene dal primo ministro Joseph Muscat nel 2015.
II trasferimento di Cuschieri a Roma viene interpretato come una promozione in quanto ora sarà responsabile della “più importante missione diplomatica maltese”.
Le forti relazioni diplomatiche tra Valletta e Roma sono sempre state una pietra miliare della politica estera di Malta, non solo per la vicinanza dei due Stati membri dell’UE, ma anche per problemi comuni, in particolare la migrazione dall’Africa sub-sahariana.
Il Times of Malta riferisce anche altre importanti “modifiche in cantiere”: Vanessa Frazier, che ha prestato servizio a Roma per molti anni, assumerà ora il ruolo importante di rappresentante permanente di Malta presso le Nazioni Unite a New York. Marlene Bonnici, che l’anno scorso è stata sostituita come rappresentante permanente di Malta presso l’UE, è destinata a diventare l’ambasciatore di Malta in Germania, mentre Charles Inguanez , assumerà l’Ambasciata di Malta in Francia.
Gli ambasciatori di Malta sono sempre stati un mix di diplomatici e nominati dalla politica. Dal 2013, il numero di nominati politici assegnati a incarichi ambasciatori è aumentato in modo esponenziale, spingendo molti diplomatici a passare ad altri lavori in istituzioni internazionali, compresa l’Unione Europea.