Secondo l’associazione dei genitori, nessun bambino dovrebbe subire dei richiami scolastici per motivi legati all’uniforme.
Sembra infatti che alcune scuole stiano dando istruzioni contrarie o comunque diverse a quanto affermato nella circolare emessa dal Ministero dell’Istruzione lo scorso giugno. In questa circolare si legge che
durante l’anno scolastico 2019/2020 verrà mantenuta l’attuale divisa e i genitori possono decidere di mandare il proprio bambino con tuta, polo, t-shirt, cappello e in inverno con la stessa giacca che è stata usata fino a quel momento.
In realtà alcune scuole stanno autorizzando i genitori a mandare i propri figli indossando solo il P.E. Kit, ovvero l’uniforme usata per le lezioni di Educazione Fisica.
Nella stessa dichiarazione veniva anche menzionato che molti genitori stanno avendo grosse difficoltà, in quanto
il principale fornitore autorizzato di uniformi scolastiche non è riuscito a fornire le uniformi ordinate settimane prima dell’inizio dell’anno scolastico.
L’associazione dei genitori (MAPSSS) suggerisce quindi, in questo caso, di mandare i propri figli indossando un abbigliamento consono, che abbia dei colori simili a quelli del college di appartenenza. L’organizzazione inoltre, sta incoraggiando il Ministero a insistere con il fornitore autorizzato a procurarsi una quantità di uniformi adeguata, come previsto da contratto.
L’Associazione, in ultimo, sta consigliando che qualora la taglia dell’uniforme dell’anno precedente non fosse più adatta per il proprio figlio, di trovare soluzioni temporanee, incluso l’acquisto di divise di seconda mano da genitori di studenti più grandi.