Il consolato onorario della Repubblica unita di Tanzania a Malta è stato dichiarato ufficialmente aperto mercoledì 25 settembre 2019 a La Valletta in occasione di un ricevimento ospitato dal console onorario, N.H. Dr. Joannes Maria De Luca e alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica unita di Tanzania in Italia, S.E. L’ambasciatore Madafà e la moglie, la signora Esther.
Il Console onorario ha avuto il piacere di informare di questo servizio tutti i cittadini maltesi, gli alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri di Malta, gli Ambasciatori residenti e altri membri del corpo diplomatico e consolare, insieme ai rappresentanti della comunità imprenditoriale.
Nel discorso tenuto per l’occasione, il Console onorario ha espresso il suo orgoglio nel rappresentare la Repubblica Unita della Tanzania a Malta . Ha affermato inoltre che il ruolo del Consolato Onorario è particolarmente importante e che il suo ufficio lavorerà in stretto contatto con l’ambasciatore Madafà e la sua Ambasciata a Roma.
Dr Joannes Maria De Luca, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Politiche e Relazioni Internazionali, ha aggiunto “Con il mio lavoro, con la mia attività di ricerca e con il mio costante dialogo con le varie istituzioni che hanno portato all’apertura di questo ufficio a Malta, sono fiducioso sulle molteplici possibilità che possono essere create per promuovere la cooperazione tra la Repubblica Unita di Tanzania e Malta. Uno degli aspetti del mio lavoro di ricerca mette in evidenza come le persone e le comunità, specialmente oggi nelle diverse parti del mondo, sono sempre più interconnesse e interdipendenti”.
Ha poi aggiunto: “Questo consolato onorario rappresenta oggi una porta aperta a tutto il popolo maltese non solo per scoprire tutte le ricchezze della Tanzania, dalla bellezza naturale del suo paesaggio, al calore della sua gente ma anche fornire servizi ai cittadini della Tanzania sia a quelli espatriati che a quelli che in futuro avranno modo di visitare Malta, la perla del Mar Mediterraneo .I servizi saranno offerti sulla base di uguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza, al fine di proteggere i cittadini della Tanzania e promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà. Mi sono impegnato a rafforzare i legami tra i due Paesi e ad aiutare a migliorare il profilo della Tanzania a Malta”.
L’ambasciatore Madafà nel dichiarare il Consolato ufficialmente aperto, ha affermato che si tratta di un passo significativo poiché fornisce una piattaforma per la promozione della Repubblica Unita della Tanzania per tutti i cittadini maltesi come location per storia, cultura, tempo libero e anche business.
L’ambasciatore Madafà, ha ringraziato infine il Console Dr.Joannes Maria De Luca, per il suo entusiasmo ed energia, sicuro di una collaborazione lunga e fruttuosa.