Recuperare i giorni di ferie non goduti perché la festività cade di domenica: era una delle promesse laburiste in campagna elettorale e ora passa in una fase operativa.
Fissare alcune giornate di ferie aggiuntive uguali per tutti durante l’anno, o in alternativa consentire ai lavoratori di chiedere dei giorni supplementari non lavorativi: sono queste le ipotesi discusse dal Governo con le parti sociali.
Su queste proposte è al lavoro il Ministro degli Affari europei e per l’uguaglianza, Helena Dalli, che in queste ore ha affermato con soddisfazione l’apertura delle parti sociali all’idea avanzata dall’esecutivo.
Un altro suggerimento arrivato dai sindacati è stato quello di assicurare una compensazione monetaria, ma il Ministro ha evidenziato come questa possibilità non sia in linea con gli impegni assunti dal Governo nel proprio manifesto elettorale.
Dalli ha inoltre sottolineato che l’approvazione di una delle proposte non ha ancora tempi certi, in quanto non è stata calendarizzata nei lavori del Parlamento, ma ha promesso massimo impegno da parte del Governo per trovare una soluzione in tempi rapidi.