Il presidente della Repubblica George Vella ha annunciato l’avvio di una consultazione pubblica di tre mesi sulla riforma della Costituzione maltese.
Il Capo dello Stato ha lanciato un invito rivolto ai cittadini, alle ONG, agli enti pubblici e privati, nonché ai partiti politici, per presentare suggerimenti in merito ai punti da riformare della carta costituzionale.
Ciascun contributo, come riporta Malta Today, può essere inviato attraverso il sito web www.riformakostituzzjonali.gov.mt o tramite posta ordinaria alla casella postale 40.
Il sito web realizzato per la raccolta di pareri include informazioni sulla Costituzione maltese, l’obiettivo della nuova riforma e il processo attraverso il quale esso sarà approvata.
La consultazione durerà tre mesi, dopo i quali ciascun contributo sarà preso in esame da un gruppo di esperti del settore: il tutto sarà raccolto in un rapporto finale che farà da linea guida per la successiva azione del legislatore.
George Vella ha evidenziato l’importanza di garantire il massimo ascolto della cittadinanza e la piena libertà di espressione di ognuno, ponendo la revisione costituzionale come una priorità per consegnare alla Repubblica maltese una Legge Fondamentale che sappia «rappresentare al meglio le persone nel presente».