L’assemblea parlamentare per il Mediterraneo (PAM) dovrebbe lasciare Malta in via definitiva tra il mese di dicembre del 2019 e l’inizio del prossimo anno.
Istituito nel 2005, la PAM è il forum che riunisce i parlamenti nazionali della regione euromediterranea per perseguire gli obiettivi strategici di incrementare la qualità dell’ambiente e le condizioni politiche, sociali, economiche e culturali per i concittadini degli Stati membri.
Il quartier generale della PAM è stato istituito nel novembre 2007 a Malta, come riconoscimento del ruolo strategico e dell’impegno del Paese.
Secondo le fonti che hanno riferito la notizia in anteprima al quotidiano The Malta Independent, la decisione di lasciare il Paese sarebbe dovuta a divergenze tra il ministero degli Affari Esteri maltese e l’attuale segretario generale della PAM a causa dei 100 mila euro annui versati dal Governo per l’affitto di un edificio a St Julian’s, Palazzo Spinola, che non viene mai utilizzato in quanto sede del parlamento mediterraneo.
Dopo una permanenza temporanea a Bucarest, la PAM dovrebbe trasferirsi in pianta stabile in Italia o in Francia.