Il barbecue in spiaggia nell’arcipelago maltese non è un rito solo per i maltesi. Ma attenzione: da un anno ci sono precise regole da seguire.
Ogni comune Maltese (local council) che ha la competenza su una spiaggia, ha fissato delle disposizioni in merito alle grigliate in riva al mare.
Gli interventi più significativi sono quelli di Mellieha, a Golden bay e Ghadira bay: per ogni barbecue, fino a un massimo di 15 persone, bisogna versare una tassa di 5 euro.
Un altro intervento, già proposto nel 2016, ha messo al bando la carbonella, consentendo solo i barbecue a gas. La domanda e il pagamento possono essere fatti per email a [email protected].
Nelle spiagge di Mistra, Torri l-Abjad, Armier e Little Armier non ci sono restrizioni di sorta.
A Gnejna Bay la tassa viene pagata al local council solo per i gruppi dalle 16 alle 49 persone: 6,99 euro e ulteriori 20 euro di deposito. Per i gruppi che superano le 50 persone la tassa è di 23,29 euro.
Se proprio non vedete l’ora di scendere e poi risalire la scalinata che conduce a Ghajn Tuffieha bay (nota anche come Riviera) vi servirà un permesso dalla Ong Gaia Foundation che gestisce l’area con 5 euro di deposito.
Nelle zone di Marsaxlokk come Delimara bay, Xrobb l-Ghagin, Kalanka e St Peter’s Pool bisogna richiedere al local council il permesso: il costo è di 3 euro per i piccoli gruppi e di 20 euro per i gruppi sopra le 25 persone.
Infine, a Marsascala per i piccoli gruppi serve solo il permesso del local council, che fornirà anche i sacchi della spazzatura.