L’ufficio del Primo Ministro ha fatto sapere che il Governo sta riconsiderando la decisione di trasferire il centro di accoglienza dei migranti da Marsa a Birzebbugia.
Dopo aver assunto l’impegno di chiudere il centro in fase di campagna elettorale, nelle ultime ore Muscat ha ascoltato anche la comunità di Birzebbuga, riscontrando una certa preoccupazione dei residenti, che sentono di avere sulle spalle un peso sproporzionato qualora i migranti venissero trasferiti ad Hal Far, alla periferia di Birzebbuga.
Per questo il processo di trasferimento è stato interrotto, in attesa di trovare una soluzione migliore. La nota del Governo è arrivata pochi minuti dopo che il massimo rappresentante del Quinto Distretto, Hermann Schiavone, ha annunciato su Facebook di aver scritto a Joseph Muscat per esprimere la sua preoccupazione e quella dei residenti per le difficoltà che potrebbero derivare dal trasferimento del centro.
Schiavone, deputato nazionalista, ha anche sottolineato di comprendere la situazione di emergenza in tema di gestione dei migranti che pone il Governo di fronte a sfide complicate, e di non voler trasformare la situazione in uno scontro politico.
Sempre secondo Schiavone, il principio della ripartizione degli oneri dovrebbe essere applicato tra le varie circoscrizioni presenti nell’arcipelago, senza mettere i migranti a carico dei soli residenti del Quinto Distretto