Ecco le cinque location top della serie tv più famosa del mondo, Games of Thrones, in parte girata a Malta.
THE AZURE WINDOW E MANIKATA. Azure Window a Gozo fa da sfondo al matrimonio fra l’affascinante Khal Drogo re dei Dotraki e la bellissima Daenerys Targaryen, futura madre dei Draghi e portatrice di altri altisonanti Epiteti. La loro unione è stata celebrata di fronte quello che era uno dei luoghi simbolo dell’arcipelago maltese, rovinosamente crollato nel marzo del 2017 a causa dell’erosione causata dal mare. A Manikata si è invece girata la scena del duello dove verrà avvelenato Khal Drogo; nonostante il tentativo della sua amata di salvarlo da morte certa, verrà infine ucciso dalla stessa Daenerys perché in stato vegetativo.
MESQUITA SQUARE, MDINA. Qui Ned Stark primo cavaliere insieme a tre dei suoi uomini si trova di fronte al bordello del perfido Petyr Baelish (DitoCorto). Vengono circondati dagli uomini di Jaime Lannister, ne deriva un duello all’ultimo sangue fra i due, i contendenti si equivalgono in quanto a destrezza, ma Jaime più giovane di Ned riesce a prevalere grazie ad un intervento alle spalle di uno dei suoi uomini, che ferisce Ned ad una gamba. La scena è girata di fronte una piccola casa con un caratteristico terrazzino sovrastante, proprio dietro l’angolo si trova Mesquita Square, notare come la porta nella serie è stata sostituita con una dal diverso colore e foggia.
SAINT DOMINIC’S PRIORY, RABAT. Presso questa splendida location è stata girata una delle più importanti scene di tutta la serie Il Trono di Spade ambientata dopo il duello con Jaime Lannister; qui Ned Stark incontra sua sorella, la perfida e crudele Cersei Lannister. Il destino del Re del Nord e Primo cavaliere è segnato non appena confida di conoscere la segreta storia incestuosa fra i due fratelli a lui raccontata dal figlio Bran , la frase di Cersei “Quando giochi al gioco dei troni, o vinci o muori” detta nei giardini innanzi il Priorato di San Domenico a Rabat è una sorta di epigrafe per Ned, che verrà poco dopo condannato e giustiziato pubblicamente.
VILHENA GATE, MDINA. Come location non poteva mancare una delle entrate della bella Mdina, presso la porta di Vilhena che permette l’accesso all’antica capitale fortificata. Qui è stato girato quello che sarà l’ultimo incontro fra Ned Stark e sua moglie Catelyn del casato Tully. Questa entrata di Mdina è stata usata spesso nella serie come ingresso di “Approdo del Re” (King’s Landing), la capitale dei Sette Regni, si tratta della più grande ed importante città del continente, al suo interno si trova la roccaforte della Fortezza Rossa dove è presente il famoso Trono di Spade, secondo George R.R.Martin il trono fu costruito con le spade degli eserciti sconfitti dalla Casa Targarian.
FORT RICASOLI, FORT ST. ANGELO E MANOEL ISLAND. Presso Fort St. Angelo a Birgu è girata la scena della detenzione di Ned Stark in una cella sotterranea della Fortezza Rossa, la stessa che 500 anni fa ebbe come prigioniero il pittore Caravaggio, reo di aver ferito un cavaliere di Malta. Il cancello di Fort Ricasoli è stato spesso utilizzato come ingresso per la Fortezza di Approdo del Re. La sorte del Re del Nord dopo la condanna a morte è ormai segnata, verrà decapitato nonostante una sua falsa confessione presso Sept of Baelor che ha come location Manoel Island. La scena della decapitazione di Stark sotto gli occhi delle due figlie chiude la prima stagione di Games of Thrones.