In una conferenza stampa tenutasi qualche giorno fa il direttore commerciale di Ryanair David O’Brien ha annunciato il lancio di dodici nuove rotte da Malta, operative a partire dalla prossima primavera.
Le nuove rotte sono: Aberdeen, Belfast, Siviglia, Pescara, Bratislava, Goteborg, Parigi Beauvais, Porto, Tallinn, Barcellona, Napoli e Riga. Queste ultime tre destinazioni sono già operative ma saranno potenziate, e Barcellona sarà operata d’ora in avanti sul principale aeroporto della capitale catalana.
Entrando nel dettaglio delle rotte italiane, Napoli sarà operativa dal 30 ottobre con voli il lunedì e il venerdì che proseguiranno per almeno un anno. La rotta di Pescara entrerà in funzione a partire dal prossimo marzo, sempre con due voli la settimana. Sarà inoltre potenziata la rotta per Treviso (Venezia), ampliando l’offerta a tre voli settimanali.
Ryanair ha anche annunciato la dislocazione di un suo quinto aviogetto presso il MIA, il Malta International Airport, e l’avvio di operazioni di marketing congiunte assieme ad Airmalta.
La collaborazione tra le due compagnie verterebbe sull’apertura di rotte commerciali con il nord Africa, che sarebbero gestite da Airmalta, con il MIA a fare da hub e i successivi voli interni intra europei gestiti da Ryanair.
Nella medesima conferenza stampa Ryanair ha anche ribadito l’intenzione di acquisire, in parte o in blocco, Alitalia. La ex compagnia di bandiera italiana ha «un futuro di crescita», secondo David O’Brien.