“Non è degno di alcuna valutazione, nemmeno della più bassa”: con questa motivazione il tribunale ha ordinato la chiusura del Park Hotel a Sliema.
La decisione è arrivata su richiesta dell’ente Malta Tourism Authority per le carenze riscontrate che, si riteneva, potessero danneggiare l’immagine del Paese sul piano turistico.
Come riporta il quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, tutto era iniziato nel 2016, quando MTA aveva raccolto numerose critiche dei turisti, anche attraverso TripAdvisor, e iniziò a effettuare ispezioni.
Il primo controllo si era rilevato disastroso, ma la titolare della licenza dell’albergo, Ester Camilleri, aveva promesso un intervento di riqualificazione da mezzo milione di euro per far crescere anche la valutazione dell’hotel, che puntava ad affermarsi come un 4 stelle.
Ma nelle ispezioni successive vennero rilevati solo pochi miglioramenti. I continui controlli non andati a buon fine e le lamentele sempre più insistenti dei turisti, oltre che la presenza di topi, ha convinto così MTA a disporre la chiusura.
Il provvedimento è finito anche in tribunale dopo un ricorso della proprietaria, ma i giudici hanno confermato la chiusura con un giudizio molto severo, come quello degli stessi ospiti dell’hotel. Ecco alcuni esempi.