Hanno raggiunto quota 20 i progetti di investimento in ricerca e produzione di cannabis per uso terapeutico approvati da Malta Enterprise.
Intervenendo alla conferenza Cannabis Europa a Londra, il primo ministro maltese Joseph Muscat ha affermato che i progetti approvati porteranno investimenti nel territorio per oltre 110 milioni di euro, creando oltre 700 nuovi posti di lavoro a tempo pieno e incrementando l’export di Malta di oltre 900 milioni di euro entro il 2022, principalmente nei mercati dell’Unione Europea.
Tuttavia altre 19 proposte non sono state approvate, a dimostrazione – secondo Muscat – che il Governo sceglie soltanto il meglio, ossia i progetti più innovativi e affidabili, nei quali le aziende seguono processi rigorosi in linea con una disciplina piuttosto rigida scelta dal legislatore maltese.
MGC Pharma, Supreme, Aurora, Aphria, Columbia Care, MPXI, Wayland, Alvit e Panaxia sono alcuni tra i nomi di case farmaceutiche più conosciuti, e citati dal quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, che hanno già ricevuto l’approvazione di Malta Enterprise.