Fort St Angelo sarà aperto oggi, 8 settembre, al prezzo ridotto di 2 euro in occasione della Giornata della Vittoria (Victory day), grazie all’iniziativa di Heritage Malta. I visitatori potranno anche accedere un’area nuova, la Polveriera, che è stata ripristinata alla sua forma originale.
La Polveriera, situata al Ferramolino Cavalier, fu costruita intorno al 1860 dall’esercito britannico. Divisa in due sezioni, una parte veniva usata come “spogliatoio” dai soldati e l’altra parte, il magazzino, veniva usato per immagazzinare la polvere da sparo. La polvere è tutt’ora conservata in sacchetti di seta chiusi in contenitori in legno rivestiti di zinco.
Anche il pavimento in legno è stato riportato allo stato originale e altri oggetti di legno persi nel tempo sono stati ricostruiti per il completamento di questo progetto.
Inoltre, la parte superiore di Fort St Angelo, gestita dal Sovrano Militare Ordine di Malta sarà aperta al pubblico in tutto il giorno.
Nel corso della giornata saranno organizzate diverse attività. Queste includono due messe, che si celebreranno nella Cappella della Natività della Vergine e nella Cappella di S. Anna alle ore 10.00 e alle 12.00.
Un’altra attrazione all’interno del Fort Sant’Angelo è una mostra legata all’armatura e alle spade di combattimento di Jean De la Vallette. Questa mostra riunisce, per la prima volta dopo oltre 450 anni, svariati di oggetti appartenuti al Gran Maestro La Valette, probabilmente utilizzati durante il Grande Assedio del 1565.
Nel pomeriggio, grazie alla posizione strategica della fortezza, i visitatori potranno anche vedere la tradizionale Regata che si tiene ogni anno nel Grand Harbour.
Fort St Angelo sarà aperto alle visite dalle 9.00 alle 18.30.
Per ulteriori informazioni su questo evento e su altri eventi organizzati da Heritage Malta consultare il sito o la pagina ufficiale di facebook.