La NABU (Nature And Biodiversity Conservation Union), una delle storiche Ong ambientaliste tedesche, ha pubblicato il rapporto Cruise Ship Ranking per il 2017 e le notizie non sono positive per Malta.
Nel rapporto sono catalogate trentaquattro navi da crociera a seconda delle loro emissioni di carburante e sono stati rilevati e certificati i livelli di inquinamento prodotti, e quanto dette navi siano eco-sostenibili. Ben dieci delle navi che abitualmente fanno sosta a Malta, appartenenti alle compagnie AIDA, MSC, TUI e Viking, risultano essere nel gruppo di coda in quando a sostenibilità ambientale. Due delle navi battono anche bandiera maltese, e hanno il porto della Valletta come porto d’origine. Le dieci navi hanno visitato Malta sessantacinque volte nel corso dell’ultimo anno.
BirdLife Malta, l’associazione che è partner di NABU e che ha collaborato agli studi nel rapporto, è impegnata nel migliorare le condizioni ambientali nel Mediterraneo ed in un’opera di sensibilizzazione sulla questione dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua causato dalle grandi navi.
Lo scopo finale è quello di fare pressione e costringere le compagnie di navigazione a usare combustibili più puliti.