Un nuovo adesivo applicato all’ingresso dei locali pubblici darà il benvenuto ai membri della comunità LGBT (Lesbiche, gay, bisex, trans).
L‘iniziativa, chiamata #ALLWELCOME, è promossa direttamente dal governo ed è stata lanciata lunedì 3 giugno dal ministro per le Pari Opportunità, Helena Dalli, e dal ministro del Turismo, Konrad Mizzi.
Come riporta il quotidiano in lingua inglese Malta Today, il logo ha lo scopo di rafforzare la consapevolezza sulle normative di inclusione vigenti a Malta e sulla loro corretta applicazione.
L’adesivo troverà spazio da subito nei luoghi pubblici più grandi, come supermercati o strutture alberghiere, ma arriverà progressivamente a coprire anche i più piccoli negozi di alimentari.
Il programma mira a promuovere una Malta più equa, accessibile e inclusiva nei confronti di tutti.
Ma secondo alcuni l’effetto prodotto è quello contrario. Tramite i social media sono infatti arrivate molte critiche per una misura che rischierebbe di rimarcare delle distinzioni, dopo anni di battaglie per contrastare le “etichette” di genere e la distinzione tra persone in base agli orientamenti sessuali.