45 abusi sessuali ai danni di 23 adolescenti: è un’accusa pesante quella riconosciuta ai danni di Bob Higgins, ex allenatore di calcio nelle squadre giovanili inglesi di Southampton e Peterborough, oltre che nella nazionale giovanile di Malta.
Nel 2016, la federazione Malta Football Association era stata chiamata a fornire un resoconto dettagliato del lavoro di Higgins a Malta nell’ambito di un maxi processo aperto dopo uno scandalo pedofilia aperto dalle denunce di alcuni calciatori coinvolti.
Secondo le accuse, come riportato dal quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, Higgins avrebbe commesso una serie di abusi quali massaggi praticati nei confronti di ragazzini nudi per un periodo di 25 anni.
Molti testimoni hanno raccontato situazioni analoghe, e parlato della loro incapacità di sporgere denuncia contro di lui perché temevano di compromettere la loro carriera nel mondo del calcio.
La condanna nei confronti dell’allenatore è stata ora confermata, mentre la pena sarà stabilita a breve. Va ricordato che lo stesso Higgins era stato assolto in un processo analogo nei primi anni ’90, che lo vedeva sempre accusato di abusi e molestie.