È in programma il 19 e 20 settembre l’edizione 2017 di ZEST, il più grande congresso maltese dedicato al mondo delle start-up e dell’innovazione organizzato da Malta Communication Authority.
All’evento, che sarà ospitato presso il Radisson Blu Golden Sands Resort e Spa, sono attesi oltre 500 partecipanti, tra cui fondatori di start-up, CEO, investitori, influencers e professionisti del settore.
Si tratta di un’iniziativa unica nel riunire una platea cosmopolita di imprenditori locali e stranieri, offrendo loro l’ambiente ideale per scoprire nuove opportunità e creare relazioni durature.
Intervenuto alla presentazione dell’iniziativa, il parlamentare Silvio Schembri ha dichiarato che Malta è pronta a sfruttare l’attuale fenomeno rappresentato da start-up che puntano sulla tecnologia: negli ultimi anni, infatti, il Governo ha lavorato per avviare un sistema di nuove imprese, che dovrebbe portare notevoli benefici economici e sociali. Malta si conferma anche uno dei primi paesi a sperimentare nuove tecnologie: l’ultimo esempio arriva la moneta elettronica.
Il presidente della MCA, Edward Woods, ha ringraziato tutti gli enti pubblici e privati che hanno già dato disponibilità per sostenere ZEST: in particolare SIXCAP, Go Beyond Investing e Sherpa, i primi sponsor della manifestazione di quest’anno, e ha esteso l’invito a nuovi partner.
Alcuni degli oratori annunciati per l’evento sono Ulrich Bez, l’uomo che ha portato Aston Martin al suo maggior successo; Jenn Hirsch, Global Technology Trend Scout per Ernst & Young; Paul Teng, co-fondatore e Chief Innovation Officer di SIXCAP; e Samer Karam, fondatore e responsabile organizzativo di BDL Accelerate in Libano.
ZEST adotta un formato molto informale, dove i colloqui sono brevi. Gli argomenti di discussione includono la prospettiva del business, gli investimenti, le strategie di scalata, la cultura organizzativa e l’impatto delle tecnologie emergenti.