Malta avrà presto il suo primo teatro di posa cinematografico, un’esigenza più volte reclamata dall’industria del settore.
La novità è stata annunciata dal ministro del Turismo, Konrad Mizzi, in un’intervista rilasciata alla trasmissione Dissett. Il primo teatro di posa sarà realizzato presso i Mediterranean Film Studios di Kalkara, e per la sua realizzazione tre operatori privati si sono già fatti avanti.
I contributi per la produzione cinematografica, grazie a queste strutture, potrebbero crescere dal 27 al 40%, rendendo Malta sempre più competitiva nel settore.
Secondo Mizzi, quella di un nuovo studio non è un’esigenza presente o futura, ma passata, rispetto alla quale il Paese è in ritardo.
La struttura, dotata delle tecnologie più avanzate rispetto alle esigenze dell’era digitale, dovrebbe occupare un’area di 5 mila metri quadrati e comportare un investimento complessivo di circa due milioni di euro.
Il ritorno economico sarebbe praticamente certo. Già un colosso della produzione di cinema e serie tv come Netflix sarebbe pronto a portare a Malta le intere stagioni di alcune produzioni di successo: le trattative sono aperte.