Sono ben 189 gli automobilisti che si sono visti sospendere la patente per aver accumulato 12 punti di penalità in un solo anno.
La patente a punti continua a mietere vittime da quando il sistema a punti è stato adottato nel 2017, in 19 si sono visti revocare la licenza di guida già per la seconda volta.
L’anno scorso le patenti revocate in modo definitivo sono state 78, ma ad oggi nessuna è stata restituita a Transport Malta. Lo riporta il quotidiano Times of Malta.
È bene ricordare che se il titolare della patente non restituisce la patente, dopo tre lettere di sollecito, sarà segnalato alla polizia, mentre una seconda revoca in tre anni obbliga l’automobilista a sostenere nuovamente l’esame di guida.
Se le revoche saranno tre in cinque anni, il nuovo esame di giuda potrà essere sostenuto dopo un anno di sospensione della patente, che sale a due in caso di quattro sospensioni in sette anni.
Secondo il ministro dei Trasporti maltese Ian Borg, il sistema della patente a punti, anche se osteggiato dagli automobilisti, sembra funzionare.