Le forze armate maltesi hanno preso il controllo del mercantile dirottato dai migranti, e arrivato al porto di Valletta intorno alle 8.30 di questa mattina, giovedì 28 marzo.
Come riporta il Times of Malta, quando l’imbarcazione si trovava a circa 30 miglia nautiche di distanza dalla costa, l’esercito maltese ha avuto un contatto con il capitano, che ha confermato di aver perso il controllo della nave, dopo essere stato minacciato da un gruppo di migranti e costretto a dirigersi, insieme a tutto l’equipaggio, verso Malta .
Un gruppo di unità operative speciali, supportato da motovedette e un elicottero, è stato allora inviato a bordo e ha messo in sicurezza la nave, riconsegnandone il controllo al capitano e scortandola verso Malta. La polizia eseguirà ora le necessarie indagini.
Secondo quanto riportato ieri in una conferenza stampa dal ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, il mercantile aveva soccorso in mare aperto un’imbarcazione in difficoltà, con 77 uomini e 31 donne a bordo, per poi dirigersi verso Tripoli. Ma gli stessi naufraghi hanno preso il controllo della nave per dirottarla verso nord, con destinazione Valletta o Lampedusa. Fino a quando sono state allertate le forze di sicurezza e la guardia costiera maltese è intervenuta per restituire il controllo del mercantile al capitano.