Parate militari, bande, cerimonie floreali ed una tradizionale regata a celebrare il 40° anniversario della liberazione maltese.
Il Freedom Day (in maltese Jum il-Ħelsien) è una festa nazionale maltese celebrata ogni anno il 31 marzo. Questo giorno commemora l’anniversario del ritiro delle truppe britanniche e della Royal Navy da Malta e da Gozo avvenuto nel 1979.
La strada verso l’indipendenza iniziò nel 1971 quando il governo laburista, salito al potere, decise di rinegoziare gli accordi che consentivano alle forze britanniche di rimanere sulle isole.
Infatti, a seguito di colloqui prolungati e talvolta tesi, maltesi ed inglesi sancirono un nuovo accordo che prevedeva una proroga della locazione valida fino alla fine del mese di marzo del 1979, ma con un canone notevolmente aumentato a carico degli inglesi.
Fu così che il 31 marzo 1979 il trattato di difesa con la Gran Bretagna si concluse e le ultime forze britanniche e la Royal Navy lasciarono l’isola.
Per la prima volta in un millennio, l’arcipelago maltese non era più una base militare di una potenza straniera e divenne, di fatto, una nazione completamente indipendente.
Il Giorno della libertà si celebra, quindi, con grande orgoglio nazionale. Per la prima volta Malta è stata libera di auto-governarsi senza alcun tipo di influenza estera dopo aver ottenuto l’indipendenza nel 1964 dagli inglesi.
Gli eventi principali che commemorano questa data si svolgeranno presso il Freedom Day Monument a Birgu (Vittoriosa). Qui avranno luogo cerimonie ufficiali a cui parteciperanno anche i leader maltesi che depositeranno ghirlande di fiori ai piedi del monumento. Il rito sarà accompagnato da bande musicali e parate militari in marcia.
Analoghe celebrazioni ufficiali si svolgeranno anche a Floriana. Il War Memorial, monumento inaugurato nel 1938 per celebrare i caduti durante la prima guerra mondiale, verrà adornato da decorazioni floreali.
Nel primo pomeriggio sarà inoltre possibile assistere alla celebre tradizionale Regata che si svolgerà presso il Grand Harbour.
Molte saranno le squadre che si sfideranno per conquistare lo scudo della Regata dopo una lunga preparazione durata un anno.