La festa di San Giuseppe viene celebrata con molte funzioni religiose, bande musicali in marcia, colorate processioni e gli immancabili fuochi d’artificio.
Così come accade per altri paesi cattolico-romani quali Italia, Spagna, Portogallo e così via, la festa di San Giuseppe a Malta è fissata per il 19 marzo durante il periodo che precede la Pasqua.
Questo giorno è stato riconosciuto come festività sin dal X secolo d.C. e, dato che sopraggiunge in circostanza della Quaresima, sulle tavole delle case in festa la carne viene solitamente sostituita dal pesce.
Le principali celebrazioni per la festa di San Giuseppe a Malta si svolgono nell’antica capitale Mdina e nella vicina cittadina di Rabat. Come in concomitanza delle altre 14 feste pubbliche sparse per tutto l’anno, numerose attività commerciali saranno chiuse. Rimarranno invece aperti la maggior parte dei ristoranti, caffè e bar.
Molte funzioni religiose in programma avranno luogo presso il Santuario Nazionale di San Giuseppe e nella Chiesa di Santa Maria di Gesù a Rabat.
Le pittoresche vie della città silenziosa si animeranno di colorate processioni accompagnate dall’alternarsi di bande musicali in festa per l’intera giornata.
Una processione trasporterà le reliquie di San Giuseppe il giorno precedente la festa, ovvero lunedì 18 marzo. La processione principale si svolgerà invece la sera del 19 marzo, quando la statua del Santo verrà trasportata dal Santuario Nazionale di San Giuseppe alla Chiesa di Santa Maria di Gesù.
Non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio, appuntamento fisso di ogni festività tradizionale maltese. Gli spettacoli pirotecnici illumineranno non solo il cielo sopra Rabat, bensì diverse località sparse per l’arcipelago maltese fino alla fine della giornata di festa.