Si avvicina il St Patrick’s Day, e anche Malta si prepara a celebrare il Patrono d’Irlanda.
La festa di San Patrizio è diventata molto popolare negli ultimi anni, e continua a richiamare ogni anno un pubblico sempre più numeroso.
Si tratta di una tradizione di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno per commemorare l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.
Col passare del tempo l’evento ha oltrepassato i confini irlandesi, contagiando gran parte d’Europa e arrivando fino agli Stati Uniti.
Domenica 17 marzo, quindi, anche a Malta sono attese, come ogni anno, migliaia di persone, che si riuniranno in feste programmate in tutta l’isola e in particolare a St Julian’s, tra Spinola Bay e Paceville, dove pub e bar porteranno bancarelle in strada nel tentativo di sfruttare al meglio l’occasione per fare affari.
Negli ultimi anni, al divertimento dei festaioli, ha fatto da contraltare il disagio manifestato puntualmente dalle persone che vivono nella zona, specie per gli schiamazzi e la grande quantità di rifiuti abbandonati lungo le strade.
Per la festa di San Patrizio, insomma, le alternative sembrano due, senza vie di mezzo: uscire e affrontare la “bolgia”, oppure chiudersi in casa.